La Città degli DEI

Matrimonio Wiccan, questione di etica

« Older   Newer »
  Share  
ElheShrack
view post Posted on 3/10/2006, 13:18




Prendendo in considerazione l'esempio di Angelus, del cristiano e del wiccan credo che il vero problema riguarda il cristiano!

I nostri Dei ci amano e sono contenti quando siamo felici e credo che lo siano davvero tanto quando desideriamo il matrimonio con una persona che amiamo.... penso che a loro non dia fastidio se per rispetto reciproco celebriamo il matrimonio ANCHE davanti al Dio cristiano!

Penso che il problema vero sia rappresentato per il cristiano, il quale Dio recita "Non avrai altro Dio all'infuori di me", quindi vede come peccato l'idolatria di altre divinità o sbaglio?

Quindi, qualora decidessi di sposarmi non avrei nessun problema a celebrare il mio matrimonio in Chiesa e comunque mi sono informato... Se una persona non è credente può scegliere di non prendere la comunione, di non farsi il segno della croce e di non pronunciare il proprio giuramento, quello fatto davanti al Dio... bè poi certo che dipende dal prete che si trova, non tutti approverebbero!!

Se poi lei non vuole celebrare l'handfasting ammetto che mi spiacerebbe.... ma è anche vero che ce ne vuole per innamorarmi di una tanto ottusa eh!!

E' anche vero che se decidessi comunque di fare solo il matrimonio cristiano, e prendo l'esempio per assurdo perchè già avrei mandato tutto a monte correndo fuori dalla chiesa come un pazzo, poi lei deve rispettare i miei sabba i miei esbat ecc ecc..... Insomma la vedo dura!


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 23:50
 
Top
proxselkore
view post Posted on 3/10/2006, 16:33




CITAZIONE (Rhea° @ 2/10/2006, 21:12)
CITAZIONE
No, facciamolo più a portata di mano, il mio futuro marito marito è islam, ti piace?

Benissimo io me ne frego, per me l'uno vale l'altro.

Forse per te si, ma per lui no. E tu lo prteresti davanti ai tuoi dei sapendo che lui li disprezza?
Bah

Cmq io non vi sposerei, mi spiace...

O li disprezza, o non li disprezza, forse, per decidere di sposarlo io lo amo, e forse un motivo ci sarà e infine, cara, è troppo facile e comodo misurare gli dei col nostro metro e, sempre forse, la sanno un minimo più lunga e riescono a leggere nei cuori, il suo e il mio molto meglio di quanto noi possiamo credere.

Ovviamente è tutto un FORSE :D o Forse no? ;D

Rhea, ti prego di evitare le abbreviazioni da sms, questo è un forum, non un cellulare :D


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 23:54
 
Top
Rhea°
view post Posted on 3/10/2006, 16:56




Premesso che il mio intervento non era un attacco nei confronti di proxselkore. Mi è stato chiesto un parere e io l'ho dato.
la domanda iniziale era:

CITAZIONE
La Domanda è semplice, prendiamo un caso standard che nella nostra era dominata dal Cristianesimo si ripete ad infinitum dove A è Cristiano mentre B è wiccan. Nel caso appena citato secondo voi è "etico" celebrare la funzione matrimoniale?
Infondo A non è Cristiano e giurerebbe davanti ad un Dio a cui non presta fede nè credenza.
Ho sentito di varianti che prevedono entrambe le tipologie di matrimonio, altre che accettano
l'intruso...

Secondo Voi?
Vi lasciate dominare dalla voglia di celebrare l'HandFasting e quindi chiudete un occhio o come me vi ponete orgogliosamente in una posizione opposta?

Ho dato il mio parere e solo dopo che proxselkore ha dato un esempio concreto, ovvero la sua coppia, ho applicato l'esempio a ciò che pensavo.
Non trovo corretto che si celebrino religiosamente matrimoni misti. Punto. Poi tu proxselkore, puoi anche cercare un sacerdote e una sacerdotessa che lo celebrino. La cosa non mi riguarda.
Ho detto semplicemente come la penso io.


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 23:55
 
Top
proxselkore
view post Posted on 3/10/2006, 17:11




Allora, tanto per cominciare non ho mai pensato che si trattasse di un attacco, nè, tantomeno, rivolto a me.
E poi sai che noia tutti della stessa idea!

Secondo me elhe ha ben centrato il punto della situazione, il cristiano e l'eventuale gelosia del dio.
Ecco, questi sono parametri che sono tipici di religioni come il cattolicesimo, ahime, molto ben instaurate nel substrato culturale di ogni indivuduo occidentale.
E sono abbastanza sicura della mia versione dicendo che a parlar di riti di altri culti un pò si cade nelle trappoline tipiche del cattolicesimo.


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 23:58
 
Top
Berkana
view post Posted on 3/10/2006, 21:20




Mi sembra a volte che la Wicca voglia tentare di sostituirsi al Cristianesimo, inserendo nelle sue pratiche il matrimonio o il battesimo per esempio.
Ma questa è solo una mia opinione personale.
In primis non mi sposerei con un cristiano...ma se dovesse capitare non mi sposerei in chiesa,sarebbe come non riconoscere la mia identità pagana e mi sembrerebbe di offendere gli Dei.
Non costringerei il mio "eventuale" compagno cristiano a sposarsi secondo il rito Wicca, per una semplice questione di rispetto verso il suo credo.
In generale non penso di sposarmi...
gli Dei sanno quando un unione è per sempre...
al massimo mi sentirei di sancire l'unione con il mio compagno, autonomamente...celebrandola insieme davanti agli Dei testimoni.

Spostato

Edited by Berkana - 8/2/2007, 19:51
 
Top
elfobianco)O(
view post Posted on 3/10/2006, 22:31




Ragazzi che ne dite se ci sposassimo con rito civile? credo che sia un'ottima soluzione che andrebbe a genio a tutti e due sia A che B

anche io sono dell'opinione di non sposarmi mai in chiesa è come nascondermi o addirittura sottomettere la mia natura pagana.... e di sicur non constringerei la mia lei a sposarsi con il rito wiccan, è come imporre le mie idee (lungi il solo pensiero dalla mia mente).... certo io lo proporro alla mia lei ma di certo non glielo imporrò se vuole farlo bene altrimenti a me basta anche il rito civile....

Elfo)O(


mess spostato


Edited by Hermete - 9/2/2007, 23:20
 
Top
Angelus Deorum
view post Posted on 3/10/2006, 22:34




CITAZIONE
Mi sembra a volte che la Wicca voglia tentare di sostituirsi al Cristianesimo, inserendo nelle sue pratiche il matrimonio o il battesimo per esempio

Magari è il contrario.
Ti ricordo che il Matrimonio è un istituzione antichissima nata con le prime civiltà... quindi è il Cristianesimo a voler, culturalmente, appropiarsi dell'esclusività... la Wicca riprende solo canoni pagani già impostati.

Angelus Deorum


mess spostato

Edited by Hermete - 9/2/2007, 23:22
 
Top
ElheShrack
view post Posted on 3/10/2006, 22:39




CITAZIONE
ragazzi che ne dite se ci sposassimo con rito civile? credo che sia un'ottima soluzione che andrebbe a genio a tutti e due sia A che B

Conosco situazioni di persone sposate solo con rito civile che non vivono nemmeno insieme in attesa del matrimonio in chiesa perchè i genitori della sposa non vogliono, in quanto ritengono che vada contro le leggi del loro credo.

Questo esempio è per far capire quanto ci tengano alcune persone a dogmi che sono totalmente differenti dai nostri, ergo le due religioni non possono convivere insieme a meno che non si lasci da parte quella chiusura mentale che accennavo precedentemente.


mess spostato

Edited by Hermete - 9/2/2007, 23:24
 
Top
proxselkore
view post Posted on 4/10/2006, 02:36




CITAZIONE (elfobianco)O( @ 3/10/2006, 23:31)
ragazzi che ne dite se ci sposassimo con rito civile? credo che sia un'ottima soluzione che andrebbe a genio a tutti e due sia A che B

anche io sono dell'opinione di non sposarmi mai in chiesa è come nascondermi o addirittura sottomettere la mia natura pagana.... e di sicur non constringerei la mia lei a sposarsi con il rito wiccan, è come imporre le mie idee (lungi il solo pensiero dalla mia mente).... certo io lo proporro alla mia lei ma di certo non glielo imporrò se vuole farlo bene altrimenti a me basta anche il rito civile....

Elfo)O(

Questo mi è piaciuto e di sicuro va a genio a me e anche al mio lui :P


mess spostato

Edited by Hermete - 9/2/2007, 23:27
 
Top
elfobianco)O(
view post Posted on 4/10/2006, 08:52




CITAZIONE
Conosco situazioni di persone sposate solo con rito civile che non vivono nemmeno insieme in attesa del matrimonio in chiesa perchè i genitori della sposa non vogliono, in quanto ritengono che vada contro le leggi del loro credo.

c'è una parte in questa frase che secondo me non centra proprio niente e si tratta del ruolo dei genitori nel rapporto..... ma è mai possibile che i genitori hanno ancora il sogno del vestito bianco per le figlie? cioè siamo nel 2006 e questa concezione dovrebbe cambiare....

Elfo)O(


mess spostato

Edited by Hermete - 9/2/2007, 23:29
 
Top
chamo
view post Posted on 4/10/2006, 09:22




Rifacendomi alle parole di Elfo, è anche vero che spesso sono le figlie stesse ad immaginare per se un lungo abito bianco e veli svolazzanti oltre che bouquet di fiori da scaraventare sulle amiche a fine cerimonia.
L'influenza dei genitori è comunque sempre molto grande, se si considera l'imposizione del battesimo e cio che segue poi con comunione e cresima.
Una bambinache cresce in un ambiente così preconfezionato, a meno che non senta FORTEMENTE in se il richiamo ad una spiritualità diversa, seguirà le orme della mamma ed i suoi sogni, così come fece la nonna.
Spesso nella modernità e nell'emancipazione si riscontrano atteggiamenti che sono l'esatta negazione dell'una e dell'altra.
Tornando al "matrimonio", è in ogni caso un vincolarsi che quantomeno dovrebbe prevedere la consapevole accettazone dell'uno e dell'altro incondizionatamente, così vale per il tipo di spiritualità.
Che si giuri davanti ad un Dio o 3 o 7 non fa differenza purchè vi sia conoscenza, comprensione e condivisione tra le parti. Non è così assurdo pensare ad un satanista che chiede alla sua futura moglie di giurare davanti ad un Dio che non riconosce e spesso non conosce, così come la moglie per equità chiederebbe al satanista di giurare davanti ad altro Dio non riconosciuto: dove va a finire la sacralità e spiritualità insita in un rituale che unisce due esseri davanti e nel nome di una Deità? Ne verrebbero sminuite entrambe: di lei e di lui!


chamo
Ps. ottima la partecipazione dei Sussurrini a questi dibattiti!! Mi piace!!


mess spostato

Edited by Hermete - 9/2/2007, 23:33
 
Top
Lexia Blade
view post Posted on 4/10/2006, 10:24




CITAZIONE (Angelus Deorum @ 2/10/2006, 03:53)
Sappiamo tutti che anche nella Wicca esiste il Matrimonio chiamato HandFasting o Legamento delle Mani il quale mantiene lo stesso simbolismo cristiano nel senso che va ad unire due individui davanti agli Dei con la promessa che il giuramento durerà finchè dura l'amore altrimenti è DIVORZIO (HandParting).

La Domanda è semplice, prendiamo un caso standard che nella nostra era dominata dal Cristianesimo si ripete ad infinitum dove A è Cristiano mentre B è wiccan. Nel caso appena citato secondo voi è "etico" celebrare la funzione matrimoniale?
Infondo A non è Cristiano e giurerebbe davanti ad un Dio a cui non presta fede nè credenza.
Ho sentito di varianti che prevedono entrambe le tipologie di matrimonio, altre che accettano
l'intruso...

Secondo Voi?
Vi lasciate dominare dalla voglia di celebrare l'HandFasting e quindi chiudete un occhio o come me vi ponete orgogliosamente in una posizione opposta?


La parola a Voi!

Angelus Deorum

La questione da analizzare in primis credo sia l'importanza che diamo ad un giuramento.
Dato che vedo un giuramento come qualcosa di eterno ed insolvibile, difficilmente mi troverò a giurare sui qualcosa come l'amore. L'amore è un sentimento intenso che ti sovraccarica e ti confonde, ma non è eterno. Le persone cambiano ogni giorno e i sentimenti cambiano con loro. Lamore ci da l'illusione dell'eternità solo all'inizio, poi lentamente l'illusione tende a sgretolarsi. Gli amori che sopravvivono a questo atroce processo sono quelli che non muoiono, quelli che non ce la fanno...
Quindi giurerei amore, ma non eterno.

Ora il rito. Essendo stata cristiana per la maggior parte della vita (oltre 20 anni) ci sono degli imprinting dei quali difficilmente riesco a liberarmi nonostante per oltre dieci anni ho vissuto come atea e solo da pochi mesi come adepto della vecchia religione.
Quegli stereotipi comportamentali sono difficili da prevalicare se non addirittura impossibili quando il tuo compagno è umn normalissimo cristiano e se sapesse quello che fai e che pensi ti denuncerebbe alla neuro accertandosi prima di averti fare il bagno in una fonte battesimale.

Purtroppo la società nella quale viviamo è fatta di pregiudizi e tutto quello che ha a che fare con il culto degli antichi Dei è socialmente legato a qualcosa di proebito e sbagliato. Quindi nel caso di un compagno cristiano mi farei scudo del mio ateiso per rifiutare un matrimonio cattolico (guadagnandomi l'astio di tutta la mia e la sua famiglia) evitando di coinvolgerlo nel matrimonio della mia religione. Nel caso di un compagno della mia religione o di qualche altra affine potrei, in privato, decidere di celebrare un rito privato che considererei comuqnue più valido di quello civile.


mess spostato

Ciao a tutti!

Edited by Hermete - 9/2/2007, 23:36
 
Top
proxselkore
view post Posted on 4/10/2006, 11:32




Il matrimonio è un rito antihissimo, i cattolici sono tra gli ultimi, basta fare una ricerca a proposito dei totem e dei clan "primitivi" per farsene un 'idea, la wicca cerca di riprendere le origini.

E' un contratto e non è una mia opinione, ma un fatto.
La spiritualità è un fatto di ognuno e le costrizioni o gli obblighi non hanno mai fatto bene a nessuno,ne convenite?

Se poi volete parlare di divinità in merito e fede riposta ecc. c'è un altro topic qui


mess spostato

Edited by Hermete - 9/2/2007, 23:41
 
Top
ElheShrack
view post Posted on 4/10/2006, 12:48




CITAZIONE
c'è una parte in questa frase che secondo me non centra proprio niente e si tratta del ruolo dei genitori nel rapporto.....

Era per far intendere quanto certe persone siano ancora attaccate a certe "leggi" cristiane. Non è per il velo bianco ma perchè non si vuole vedere deflorata la figlia.... semplicemente perchè la gente del paese critica!!

Occhio non vede cuore non duole...!


mess spostato

Edited by Hermete - 9/2/2007, 23:43
 
Top
elfobianco)O(
view post Posted on 4/10/2006, 12:59




Hermete è quello che intendevo anche io^^ purtroppo sono ancora attaccati ai pregiudizi....

Elfo)O(


mess spostato

Edited by Hermete - 9/2/2007, 23:49
 
Top
57 replies since 2/10/2006, 02:53   720 views
  Share