La Città degli DEI

la storia di lucifero

« Older   Newer »
  Share  
chamo
view post Posted on 14/10/2006, 14:51




Mag, forse hai frinteso le mie parole, ma ho voluto semplicemente sottolineare la differenza che intercorre tra la visone cristiana e quella pagana, in ragione del NON creare confusione, e di mantenere separate due concezioni che seppur con attinenze, hanno dato adito a dei cambiamenti culturali nei popoli, arrivando a modificare la concezione stessa della magia.
Comunque fosse, la mia non era ne una critica, ne una diretta accusa al tuo post.
Mi spiace se lo hai interpretato in questo modo, ma ripeto che l'importanza dell'argomento trattato dovrebbe di per se suggerire maggior riflessione.

chamo
 
Top
Mag
view post Posted on 15/10/2006, 10:21




ho letto tutto..
scusa chamo se ti ho frainteso.. comunquq vi ringrazio per le vostre risposte..avete arricchito questo mio lato sulla storia di lucifero che non conoscevo..a parte quello che si può scorgere dall'inferno di dante.
quindi tutto parte dal concilio di nicea..quante cose sono state decise in quel concilio(per esempio come leggevo dal libro "la verità sul codice da vinci" che in uel concilio anche la santità sul cristo è stata decisa li).
sono contenta di stare tra voi perchè siete molto esperti e mi chirite diverse cose..e scusate se dico le parolacce :(
complimenti a tutti voi per lo studio applicatovi..e perdonatemi se appaio troppo curiosa.

Mag
 
Top
elfobianco)O(
view post Posted on 15/10/2006, 11:11




mag senza la curiosità il mondo si fermerebbe quindi non ti preoccupare di domandare e domandare, anzi ci fa piacere che fai domande....

per ritornare a lucifero e al concilio di nicea (concilio dei cattolici) hai detto benissimo che li si è costruita la divinità di dio, come ha gia detto si è costruito il rapporto padre-figlio e si sono cancellate molte cose. per questo si sono combattute molte battaglie. ma dobbiamo anche dire che la fede nicena ha dovuto fare così perchè ha visto che il culto agrario era difficile da debellare dalla mente dei contadini di quel tempo, e per fare questo ha cercato di non traumatizzare molto la cosa. Infatti se notiamo bene molte cose del cristianesimo riguardano il paganesimo (ma questo era gia saputo) ma in particolare volgio anche far notare un'altra cosa la figura di maria madre.... ci sono tante madonne, tra cui molti madonne negre, queste madonne non sono altro che raffigurazioni di dee e molto probabilmente della dea egizia Iside... se mettiamo insieme tre figure del cristianesimo avremo proprio i tre lati della dea (fanciulla, madre, anziana) queste tre figure non sono altro che Maria, Anna ed Elisabetta appartenenti alla stessa famiglia...

Elfo)O(
 
Top
Mag
view post Posted on 15/10/2006, 11:24




CITAZIONE (elfobianco)O( @ 15/10/2006, 12:11)
se mettiamo insieme tre figure del cristianesimo avremo proprio i tre lati della dea (fanciulla, madre, anziana) queste tre figure non sono altro che Maria, Anna ed Elisabetta appartenenti alla stessa famiglia...

Elfo)O(

questa non la sapevo..chi sono anna ed elisabbetta??
chi sarebbero, a parte maria, le due donne del cristianesimo?

per quanto riguarda le madonne scure..io sapevo anche un'altra versione,oltrea a quella di iside, che i pagani, mettevano la statua della dea, madre natura, tra la terra dei campi per avere il raccolto più fertile che col temp la roccia diventò scura..

la madonne nere, sono più comune nell'europa dell'est, non mi stupisce che la religione ortodossa abbiamo come icone la madonna nera..
 
Top
elfobianco)O(
view post Posted on 15/10/2006, 11:46




Anna è la madre di maria Sant'Anna colei che guida Maria verso la gravidanza, mentre Elisabetta è la madre del battista non chè cugina della madonna vorrei anche dire che la madonna viene chiamata Vergine quindi Fanciulla...

per le madonne nere hai completamente ragione io ho dato una versione raggruppata

Elfo)O(
 
Top
Thot_de_Arcade
view post Posted on 4/12/2006, 21:04




Lucifero appare in Isaia nella Bibbia, descrivendolo come l'essere lucente, il più forte, il più bello e soprattutto il più sapiente tra gli esseri degli Dei....... Bisogna dire però che Isaia vive in un periodo molto anteriore all'arrivo della civiltà romana, quindi il termine latino luciferus non può esere sua invenzione..... infatti, molto probabilmente questo appellativo al demone cristiano fu dato al consiglio di Nicea e agli altri concilii della chiesa degli albori, dove si decise quali dovessero essere i libri che avrebbero composto la sacra scrittura....
 
Top
Felce
view post Posted on 4/12/2006, 21:09




CITAZIONE
infatti, molto probabilmente questo appellativo al demone cristiano fu dato al consiglio di Nicea e agli altri concilii della chiesa degli albori, dove si decise quali dovessero essere i libri che avrebbero composto la sacra scrittura....

Ricordo il criterio con cui sono stati scelti....una colomba sussurrò nelle loro orecchie quali libri fossero giusti..U.U,bella scusa per fare il buono ed il cattivo tempo...io lo dico sempre che non bisogna mai fidarsi troppo dei libri e dei documenti antichi..anche se ritenuti sacri!
 
Top
Thot_de_Arcade
view post Posted on 9/12/2006, 09:54




Ehhh purtroppo la conferma del concretismo con cui sono stati scelti i famosi libri non sarà mai attuata dalla Chiesa che li continua a nominare parola di Dio....... per carità niente in contrario con questo, ma bisogna dire che molte volte questa chiusura al relativismo lascia un perplessi e può portare la gente ad un vero e prorpio attaccamento verso un qualcosa che in fondo è invisibile, non trova riprova........ io penso che se la gente fosse libera di ponderare il proprio culto, di capire ed interpretare le sacre scritture, allora sarebbe molto meglo in qualto le loro menti si aprirebbero alle loro verità..........
 
Top
Felce
view post Posted on 13/12/2006, 10:38




Nessuno ti vieta di non farlo Thot..ti dicono che è il prete a doverlo fare ma è stato più volte ribadito che le persone sono libere di scegliere...ancora non mi sembra che per questo ci sia la lapidazione^^..le persone che si attaccano a testi senza capirne il portato storico,il messaggio intrinseco e prendono tutto per vero sono persone che il più delle volte non hanno la forza di vivere realmente con la propria testa e camminare con le proprie gambe...devono sempre giustificarsi.
 
Top
Thot_de_Arcade
view post Posted on 15/12/2006, 11:59




Già, ma purtroppo molte volte la gente si senti impotente, si sente inferiore, talmente distaccata da Dio che solo la parola dei suoi ministri può risolvere i problemi. E' vero la chiesa non mi vieta di interpretare le sacre scritture, ma mi vieta di esporre le mie idee in pubblico..... prima di convertirmi al politeismo ero un cristiano ben inserito nella comunità, tanto che facevo il catechista, finchè un giorno, in uhn dibattito aperto io e due miei soci fummo denigrati e visti come eretici dai preti per quello che dicevamo....
 
Top
Felce
view post Posted on 15/12/2006, 18:22




Thot in questo sta il trucco...addirittura ci sono dei ministri che negano l'esistenza del signore di cui si parla in questo post...quindi non mi meraviglio che si divertano ad addittare quelli che non la pensano come loro,fortunatamente l'apparato ecclesiastico sta perdendo credibilità,perchè le persone cominciano a essere più istruite,leggono di più e soprattutto non si fanno condizionare...quelli che rimangono aggrappati alla sottana dell'apparenza,che vivono nel credo:"Le cose stanno così e così devono essere"...non sò fino a che punto vivano bene.
In quanto all'eretico,dubitoo che sappiano cosa realmente è e cosa significa...per lo meno nella mia ex parrocchia no...mi piacerebbe approfondire l'argomento,mi piace vedere i pro e i contro degli argomenti
 
Top
Thot_de_Arcade
view post Posted on 22/12/2006, 15:22




Molte volte purtroppo il discorso dell'eretico è coinciso con il libero pensiero purtroppo..... chi non seguiva le regole e non vi partecipava veniva punito e accusato di essere un libertino.... chi viveva in disparte molte volte faceva la stessa fine
 
Top
elaphe75
view post Posted on 23/12/2006, 10:42




Scusate, giusto per aumentare la confusione, visto che ce n'è tanta.

IL NOME: "Portatore di Luce" è un epiteto che compare nel Vecchio Testamento. Mi viene detto (non sono certo un biblista) che era originariamente indirizzato a Nabucodonosor, sovrano di Babilonia e che per un errore di interpretazione che venne interpretato come riferimento al capo degli Angeli Caduti (la cui storia peraltro è decisamente più complessa di quanto non si immagini).
Che poi con la Vulgata sia stato tradotto "Portatore di Luce" con "Lucifer" (traduzione letterale) tanto da far nascere un omonimia con Venere Mattutina, che veniva per ovvie ragioni chiamata allo stesso modo è un'altra cosa.
Ora, noi di Portatori di Luce ne abbiamo tanti, nelle mitologie. Dire che sono tutti lo stesso personaggio è un po' stiracchiato, anche se qualche componente in comune ce l'hanno.
Quindi è MOLTO azzardato a mio parere dire che Lucifero=Prometeo="Splendor"="Ragione"=chissà che altro.

In più, nella Bibbia troviamo in effetti la figura dell'Avversario (Shaitan). Quale sia il suo rapporto con Jahveh è opinabile, visto che sembrano essere compagnoni in alcuni passi dell'AT...

In ogni caso, prima di lamentarsi perchè nell'Antico Testamento non c'è più tutto quello che c'era (il che è sempre e comunque opinabile) converrebbe leggere quello che è rimasto.

Consapevole di aver peggiorato la situazione...

Baci.

E.
 
Top
Ghaladh
view post Posted on 23/12/2006, 13:23




Io adoro questo ragazzo... :D Ti quoto in pieno Elaphe.
 
Top
elfobianco)O(
view post Posted on 6/2/2007, 00:03




topic interamente spostato
 
Top
29 replies since 12/10/2006, 17:49   2309 views
  Share