La Città degli DEI

Gesti scaramantici e usanze particolari, superstizione o protezione?

« Older   Newer »
  Share  
Mag
view post Posted on 17/10/2006, 17:58




CITAZIONE (°LadyWillow° @ 17/10/2006, 18:38)
Comunque tra le supertizioni più conosciute c'è anche quella di non passare sotto una scala...

si l'avevo citata..ho provato a dare una spiegazione ma non me la ricordo
 
Top
chamo
view post Posted on 18/10/2006, 07:03




Un gesto che viene visto come di male augurio è l'apparecchiare la tavola e mentre si dispongono le posate, notare che queste si mettono a "croce"; così come appoggiare la pagnotta di pane "capovolta".
Come le posate " a croce " vengono viste di malaugurio in relazione alla salute fisica di uno dei commensali, il pane " rovesciato " è una sorta di mancanza di rispetto nei confronti del cibo e come malaugurio di tipo economico, che nel pane si incarna il valore del lavoro e del denaro, così come la prosperità familiare in genere.



chamo
 
Top
Lunitar
view post Posted on 18/10/2006, 11:06




CITAZIONE (Mag @ 17/10/2006, 18:58)
CITAZIONE (°LadyWillow° @ 17/10/2006, 18:38)
Comunque tra le supertizioni più conosciute c'è anche quella di non passare sotto una scala...

si l'avevo citata..ho provato a dare una spiegazione ma non me la ricordo

Dunque se non ricordo male la spiegazione è questa: passare sotto la scala porta male perchè, si credeva, che la scala fosse il mezzo con il quale gli spiriti lasciavano questo mondo, passando sotto di essa c'era la paura di disturbare il loro passaggio...con la conseguenza di incappare nella loro ira.
Lunitar

Edited by Hermete - 13/2/2007, 13:52
 
Top
°LadyWillow°
view post Posted on 18/10/2006, 12:15




Da me tempo fa girava anche quella di non farsi dividere dall'amica/o da un palo o qualunque altra cosa...

Siceramente non ho ancora capito il perchè...
 
Top
Lexia Blade
view post Posted on 18/10/2006, 18:11




Sui gatti bianchi in Inghilterra le voci sono vere (eh eh un mio ex era mezzo inglese), mi aveva detto anche il perchè, ma figurati se mi ricordo.
Per quanto riguarda il palo io la conosco sotto una connotazione più "fallica" infatti si dice che una coppia di fidanzati che viene separata da un palo è destinata a seprarsi per via di un tradimento *__*'''
 
Top
Lexia Blade
view post Posted on 19/10/2006, 16:10




Ola!
Mi sono venute in mente due strane usanze riguardanti la notte della befana.
La prima riguarda gli animali domestici che secondo la tradizione nella notte a cavallo fra il 5 e il 6 di gennaio devono avere più cibo del solito e di qualutà migliore, altrimenti si dce bestemino il padrone.

La seconda riguarda i sogni. Si dice che quello che si sogna in questa notte (carica di magia) diventi realtà entro la fine dell'anno, incubo o bel sogno che sia.

Ne avete mai sentito parlare?
 
Top
.:;Xardas W4;:.
view post Posted on 4/1/2007, 00:16




Quella dei gatti bianchi è vera, ma nn so il perchè! Io che ci vivo in inghilterra... mah! me lo farò spiegare dalla mia collega! XD

La superstizione del palo non è difficile capire perchè si sia formata! Naturalmente il palo dovrebbe simboleggiare la "causa" che porta la divisione tra la coppia. Il separarsi solo per non passare da una parte sola del palo è una causa futile, così si crede anche di simboleggiare un'unione futile no? Insomma, due persone che si separano x un palo stanno a dire che si separano x un niente e x questo nn hanno un'unione abbastanza forte. E quindi sopraggiunge il tradimento! O la separazione, chicchessia!

Un'altra chicca... Qui i gatti neri portano mooolta fortuna!

Ciao ciao!

.:;Xardas W4;:. Che il dio illumini il sentiero! /\
 
Top
°LadyWillow°
view post Posted on 4/1/2007, 12:00




Grazie della spiegazione ^^

Ps:poveri mici...che avranno fatto di male,per meritarsi giudizi negativi..Per fortuna che non è così ovunque
 
Top
22 replies since 15/10/2006, 16:08   11429 views
  Share