La Città degli DEI

ligustro

« Older   Newer »
  Share  
elfobianco)O(
view post Posted on 19/10/2006, 20:19 by: elfobianco)O(




be visto le molte domande su una pianta molto bella che si trova nelle città voglio fare la sua scheda

Ligustro



image

Etimologia: dal latino ligustrum da ligus cioè abitante della ligustia l'antico nome della liguria

Generalità: originario dell'Europa centro meridionale e dell'Africa settentrionale, il genere comprende 45 specie di arbusti e piccoli alberi sempreverdi o decidui usati per formare siepi.Il Ligustro perde gran parte delle foglie quando è freddo e l’atmosfera è inquinata. I fiori, di colore bianco opaco, formano delle fitte infiorescenze. Essi hanno quattro petali saldati a formare una lunga corolla a forma di tubo. Le foglie sono verdi, lucide, ovali, intere e opposte. E' della famiglia del gelsomino produce fiori bianchi bacche nere, amare e grandi come quelle del ginepro. Il Ligustro che cresce spontaneo in Italia, venne introdotto nel diciannovesimo secolo dalla Cina. Cresce anche in terreni poco ricchi e puo’ essere potato in qualsiasi epoca.

nome: Ligustrum Vulgare

Fiori: piccoli e profumati, di colore bianco avorio, ermafroditi, disposti in pannocchie ovate terminali ed erette. Fioriscono da aprile a giugno seguiti da bacche piccole, globose dalla polpa oleosa, prima verdi e a maturità nere.

Moltiplicazione: in settembre ottobre si prelevano talee legnose e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia. Le talee radicate si trapiantano nell'aprile successivo per realizzare una siepe di ligustro, le piantine vanno potate a metà ogni anno, rami compresi, per evitare che filino e cioè che restino spoglie alla base e rigogliose in cima. non consiglio la semina del ligustro ma consiglio delle talee con dei rami di ligustro in luna crescente con ormone radicante, siete al nord? aspettate fine febbraio, siete al sud? fatele in dicembre

Terreno: preferisce i terreni fertili e freschi e possibilmente calcarei.

impiego:Viene utilizzato per siepi e alberiere di giardini anche se in inverno perde la maggior parte delle foglie. Forma barriere invaricabili. Le bacche blu nero sono tossiche e vengono usate per fare una tintura; l'impasto di foglie ha proprietà medicinali

Malattie e parassiti: gli insetti minatori scavano gallerie nelle, foglie che si ricoprono di macchie bluastre

notizie di chamo che ringrazio

In magia il ligustro è usato per preparare inchiostri blu/violastri e per tingere gli abiti cerimoniali e le tovaglie da altare (se fatte in casa).
Oltre alle tinture si può preparare anche una miscela d'incenso per la divinazione mettendo in parti uguali Ligustro foglie, Verbena, Incenso, Chiodi di garofano.

Conservare la miscela in un sacchettino azzurro/blu nel quale aggiungere una piccola perla o una piccola selenite che accresceranno il potere divinatorio della miscela.
Bruciatelo in quantità non eccessiva nel vostro incensiere.

Ligustro: anche se controversa, vi è la tendenza ad associarlo all' Acqua ed il suo metallo è l'argento. Riceve gli influssi della Luna e favorisce le pratiche divinatorie: le sue pietre magiche sono; Smeraldo, perla, giada, selenite.

Elfo)O(
 
Top
4 replies since 19/10/2006, 20:19   9256 views
  Share