La Città degli DEI

Ruta

« Older   Newer »
  Share  
elfobianco)O(
view post Posted on 20/10/2006, 14:14




Ruta



image

Descrizione: proviene dall'Europa meridionale.
Pianta aromatica con foglie molto profumate, assai utilizzate in cucina e per aromatizzare la grappa. Utilizzata anche come pianta ornamentale. Si tratta di un arbusto che può raggiungere i 60 centimetri d'altezza. È una pianta erbacea perenne dall’aspetto di piccolo cespuglio. Alta fino a 80 cm, presenta la parte inferiore del fusto lignificata e foglie decorative bi o tri-fogliate di colore verde-grigio. La fioritura si verifica tra giugno ed agosto come una piccola ombrella formata da più elementi di colore giallo-verdastro. Le foglie della ruta sono usate come aromatizzante nei liquori a preparazione industriale o domestica. La pianta è tossica per il suo contenuto e per gli alcaloidi presenti nell’olio essenziale che da essa si estrae.

Nome: Ruta graveolens

famiglia: Rutaceae

Etimologia, proprietà ed impiego: Il termine ruta viene da rhytor (difensore) infatti la ruta era impiegata come antidoto in diverse malattie contiene flavonoidi che riducono la fragilità capillare. Infatti era un ingrediente dell’antidoto di Mitridate e dell’aceto dei quattro ladri. In passato era richiestissima per antidoti contro veleni, streghe e peste. È sconsigliabile toccare la pianta a mani nude per la possibilità di riportarne arrossamento, gonfiore e vesciche. L’ingestione provoca invece irritazione grave delle mucose dell’apparato digerente, talvolta associati a danni anche irreversibili dei reni e del fegato. Forse per i suoi piccoli fiori gialli che ricordano delle croci in miniatura, l'erba ruta è stata ritenuta, fin dai tempi più antichi, una magica cura, una vera e propria panacea di qualsiasi malanno.
Anche oggi questa pianta è guardata con una certa venerazione ma abbiamo l’obbligo di dire che la ruta è una pianta velenosa, il cui uso sconsiderato ed eccessivo potrebbe provocare seri disturbi o, addirittura, avvelenamenti letali.
Le sostanze medicamentose dell'erba ruta sono tutte contenute nell'olio dall'odore sgradevole che si trova raccolto in vescichette sulle foglie
Le foglie dell'erba ruta vengono usate per farne degli infusi, nella misura massima di un grammo per ogni tazzina di acqua bollente. Questi infusi servono a calmare gli attacchi isterici, a rendere meno dolorosi i cicli mestruali, a eliminare le coliche intestinali.
Per chi soffre di rinite cronica fetida, che provoca quelle abbondanti secrezioni nasali, può fare uso di un decotto di erba ruta preparato con un cucchiaio di foglie e due bicchieri di acqua. Si fa bollire per alcuni minuti e, tre volte al giorno, si introduce nelle narici per qualche minuto un batuffolo di ovatta bene imbevuta del liquido così ottenuto.
L'erba ruta ha dei discreti effetti digestivi ecco perché ci sono molte grappe a base di ruta, preparata immergendo nella grappa un ramoscello di ruta, 'uso di questa erba deve essere assolutamente vietato alle gestanti a causa della sua potente azione abortiva.

PIANTA ALTAMENTE TOSSICA

Tecniche colturali

Clima: la posizione prediletta dalla pianta è soleggiata, e sopporta anche posizioni particolarmente calde ed aride. In quanto pianta completamente rustica, la Ruta può resistere anche a temperature rigide, inferiori ai -10°C, fino ad un massimo di -15 °C.

Terreno: preferisce un terreno ben drenato e piuttosto fertile, necessita di annaffiature frequenti, soprattutto nella stagione calda.

Riproduzione: la moltiplicazione può avvenire per semina, durante la primavera oppure attraverso il prelevamento, durante la stagione estiva di talee semi-legnose.

Tecniche colturali: la Ruta è ampiamente utilizzata sia in cucina che in medicina. Da considerare tuttavia il fatto che il contatto con le foglie al sole può provocare scottature.

Raccolta: si raccoglie tutto l'anno.

Uso in cucina e proprietà terapeutiche
Le foglie fresche possono essere usate con molta moderazione per insaporire insalate, carni, pesci, oli e aceti aromatici. Molto usata per la preparazione di un tipo di grappa aromatica.
Proprietà terapeutiche: emmenagoghe, sedative, digestive, carminative, vermifughe.
L'erba della ruta era ritenuta l'erba contro la paura, Si metteva in tasca, appunto, quando si dovevano affrontare situazioni di paura e le case in cui cresceva erano ritenute privilegiate.

La ruta e’ una pianta dalle grandi qualita’ magiche , ed e’ usata nella preparazione di miscele d’incensi da bruciarsi nei rituali di divinazione e protezione.

La tossicita’ di questa pianta ne consiglia un uso controllato e non esagerare nella composizione dell’incenso per il quale tutte le erbe si uniscono in parti uguali.
Nel caso della ruta, se come misura standard si userann0 per esempi 5gr. Di ogni erba, per la ruta useremo 2,5 gr.

Per la divinazione tritare finemente le seguenti erbe:

ruta, issopo, bardana, verbena, frassino, sandalo,cinquefoglie,olmo.
Conservare il preparato in un sacchettino di tela azzurra al quale unirete un ametista.
Prima di usare questa composizione di erbe, lasciarla 3 notti agli influssi di luna crescente.

Per una composizione di erbe da usare per la protezione tritare:

ruta, potentilla, issopo, timo, sorbo, vischio e cedro, ai quali aggiungerete un mezzo cucchiaino di polvere fine di benzoino.

Raccogliete il preparato in un recipiente di vetro o terracotta all’interno del quale metterete una kunzite. Lasciate riposare al sole per 1 giorno intero, e togliete il recipiente prima che si abbassi il sole.

Se volete prepararvi un bagno prima dei vostri momenti di divinazione, procuratevi un sacchettino di cotone nel quale metterete un cucchiaino di mirra, menta piperita, iperico, bergamotto, e mezzo cucchiaino di ruta e di polvere di rosmarino.
Quando riempite la vasca con acqua calda mettete il sacchettino ben chiuso sotto il getto del rubinetto, e quando l’acqua sara’ a temperatura giusta, adagiatevi nella vasca.

La ruta la si associa alla luna ed il suo metallo e’ l’argento.
Le sue pietre sono le perle, il marmo,
berillo,calcedonio, quarzo

non ingerite questa erba.

Elfo)O( e chamo

 
Top
giùxterra
view post Posted on 13/11/2010, 22:56




Dove posso trovare la ruta in polvere
 
Top
1 replies since 20/10/2006, 14:14   3427 views
  Share