La Città degli DEI

la fortuna

« Older   Newer »
  Share  
elfobianco)O(
view post Posted on 30/10/2006, 10:30 by: elfobianco)O(




non solo gli scarabei sono animali considerati portafortuna infatti

COCCINELLA

Il minuscolo "scarabeo della Madonna" è rosso scuro, e le sue ali rapresentano sette puntini neri. Molti proverbi sono nati a proposito di questo animaletto. Non soltanto le coccinelle portano bene
solo a vederle, ma anche sotto forma di oggetti d'ornamento. Fermagli,orecchini, bottoni e perfino gemme per anelli, a forma di coccinella, furono e sono usati come portafortuna da uomini e donne. Fra gli amuleti viventi ce ne sono ben pochi più amati della coccinella e si crede che, se questo minuscolo insetto si posa sulla mano, indichi prossimi guadagni, ma solo se non gli facciamo alcun male.

CAVALLETTA

Questa bestiolina è un simbolo della fortuna, specialmente nelle questioni monetarie. Amuleti con la figura di una cavalletta, o di un grillo, assicurano successo nel commercio, mentre è particolarmente di buon augurio sentire, nell'erba o vicino a casa, il verso di questi animaletti. In nessun caso è lecito far loro del male o allontanarli, e l'uccisione di un grillo o di una cavalletta porterà come conseguenza una sventura.

CAVALLUCCIO MARINO

In passato si portavano spesso piccole immagini di cavallucci marini contro il malocchio si vedono immagini di cavaluccio marino in molte pitture trovate a Pompei. Essi erano dipinti sui muri esterni delle case, per difendere gli inquilini dalla sfortuna.

CODA DI PESCE

La coda seccata di un delfino veniva attaccata alla prua della nave per assicurarsi un buon viaggio e buon vento, mentre quella di un pescecane serviva per proteggere i marinai da questi temibili pesci. A volte, nel Mediterraneo, si usava come amuleto anche la coda del tonno, che in questo caso era esclusivamente talismano per la casa, facendo attenzione che la biforcazione della coda fosse rivolta in su.
Probabilmente, la fiducia nel potere della coda di pesce risale alla credenza nel potere del delfino, spesso usato come amuleto, ma sopratutto nel fatto che la dea Atena veniva rappresentata molte volte con pesci e delfini. Nella casa, il pesce è un simbolo di fertilità, per il gran numero delle sue uova. La coda di pesce, inoltre, veniva usata per tenere lontana la sventura e per proteggere dalle malattie.

DENTI D’ANIMALE

Sono tra i portafortuna più antichi e più universali, trasmetterebbero al loro portatore le virtù e il coraggio dell’animale cui appartenevano. Un dente di lupo o di altro animale aggressivo dovrebbe essere un talismano contro le carie. Il dente di pescecane è ritenuto dappertutto un portafortuna universale, valido per propiziarsi la sorte di qualsiasi circostanza e una volta per tutte: forse perché è ben difficile procurarsene uno...
Il dente di tigre (animale che nell’antica Cina era definito "il dio dei giocatori") consentirebbe di vincere in qualsiasi gioco d’azzardo. In India, il dente di tigre protegge contro qualsiasi pericolo, sia naturale che soprannaturale, oltre a conferire il coraggio e la forza della tigre stessa. C'è chi afferma che il miglior portafortuna per il gioco sia un dente di tasso. Ma occorre cucirlo dentro la fodera dell’abito, in tutta segretezza. Numerose le credenze connesse ai denti e alla dentizione dei bambini. In Abruzzo, è considerata fortunatissima la persona che per prima si accorge dell’imminente dentizione di un lattante. Se si vule garantire la fortuna a un bambino che sta cambiando i denti di latte, ogni dente che cade dovrà esser messo in un buco del muro e da ricordare anche la famosa leggenda del topolino dai denti di latte. In analoga occasione, nel meridione d’Italia il bambino è invitato a recitare la seguente filastrocca indirizzata a sant’Antonio Abate:Sant’Antuono, Sant’Antuono, pigliate ‘o vecchio e damme ‘o nuovo;e dammelo forte forte come ‘na varra ‘e porta (traduzione= Sant antonio sant'antonio prenditi il vecchio e dammi il nuovo, dammelo forte, forte più di un infisso).

Elfo)O(

 
Top
6 replies since 29/10/2006, 19:16   14751 views
  Share