La Città degli DEI

la fortuna

« Older   Newer »
  Share  
elfobianco)O(
view post Posted on 30/10/2006, 15:06 by: elfobianco)O(




si hai ragione hermete ho dimenticato molti animaletti ma diciamo che avevo un guardiano alle spalle ^^ (il mio prof di informatica eheh)...

Zampa di coniglio (o lepre)

Viene utilizzato per scacciare la sfortuna e attirare la buona sorte. Si vocifera, inoltre, che se si lega uno zampino di coniglio o di lepre sotto il braccio sinistro permettesse a chiunque di attraversare territori pericolosi senza temere rischi.

Scarabeo

lo scarabeo è uno degli amuleti più potenti dell'Antico Egitto. Rappresenta il dio Kephera, il gigantesco scarabeo stercorario che ha il compito di spingere il sole nel cielo. Piccole statuette e spille a forma di scarabeo vengono utilizzate come porta fortuna e scaccia-malocchio. Questo amuleto veniva posto anche nei sarcofagi dei defunti, in quanto proteggevano da Ammit il Divoratore, un terribile mostro (un incrocio tra un leone, un ippopotamo e un coccodrillo) che custodiva la bilancia della giustizia nell'aldilà.

Civetta

la civetta è il simbolo della città di Atene. E' considerata il simbolo della saggezza e della sapienza. Monili e oggetti a forma di civetta vengono utilizzati per attirare la fortuna o scacciare il malocchio. Questo animale è sacro alla dea Atena, da cui prende il nome la capitale greca. Questa divinità femminile, dea della saggezza, viene spesso denominata, infatti, "la dea dall'occhio di civetta".

Cicala

La cicala è il simbolo della città francese di Marsiglia. Oltre ad essere l'emblema cittadino, i Marsigliesi considerano la cicala come un porta-fortuna molto potente. In tutti i negozietti di souvenir è praticamente impossibile trovare un oggetto che non rappresenti una cicala.

Grillo

il grillo è ritenuto dai cinesi un porta fortuna. Allontana le disgrazie e favorisce la buona sorte. Inoltre si ritiene che se una persona di animo puro catturi un grillo, esso dovrà esaudire un suo desiderio.

Gatto

per i giapponesi il gatto è lo spirito protettore della casa. Statuette dorate a forma di gatto vengono mostrate all'interno dei nei negozi in segno d'augurio. Il gatto viene spesso rappresentato con la zampina sollevata per scacciare gli spiriti maligni e per invogliare i clienti a spendere.... Il gatto era un animale molto importante anche per gli antichi egizi. Erano sacri, infatti, alla dea-gatto Bast. A questi felini venivano attribuiti numerosi poteri magici e psichici.

Gallo

Il gallo è un animale molto spesso onorato da varie civiltà, era infatti considerato l'animale sacro ad Apollo, dio solare della musica e della divinazione. Viene molto spesso raffigurato in statuette e in porcellane, in particolare nel Sud Italia ( Puglia,Calabria e Sicilia) inquanto si ritiene che il gallo allontani il malocchio e scacci i demoni notturni con il suo canto. Lo considerano quindi come l'annunciatore del sole e delle forze del bene.

Occhio di Medusa

L'occhio di medusa è un potente amuleto contro il malocchio originario della Grecia. Poteri miracolosi vengono attribuiti all'occhio di medusa anche dai Turchi. Dappertutto si possono trovare piccoli gioielli o monili a forma di occhio. Secondo la tradizione, si tratta dell'occhio di Medusa, la leggendaria gorgone dai capelli di serpente. Secondo altri l'occhio di medusa è legata ad un'antica superstizione turca. All'epoca dell'invasione dei popoli nordici attuata in Turchia, i turchi ritenevano che gli occhi azzurri degli uomini del nord portassero sventura.

Uroboros

image

il simbolo del serpente è un'emblema risalente probabilmente al Medioevo. Rappresenta due serpi che si mordono la coda a vicenda formando un cerchio. Questo simbolo è considerato come l'emblema della vita e della morte. Garantisce longevità ed equilibrio ed è il simbolo degli Alchimisti.

Elfo)O(

Edited by elfobianco)O( - 5/2/2007, 18:31
 
Top
6 replies since 29/10/2006, 19:16   14751 views
  Share