La Città degli DEI

Rappresentazione degli Dei

« Older   Newer »
  Share  
Berkana
view post Posted on 24/11/2006, 14:36




Da sempre gli uomini hanno usato vari tipi di oggetti per dare forma alle forze divine.
E noi eredi di queste pratiche arricchiamo, spesso il nostro altare, con questi oggetti:
chi usa le candele, chi usa statue, altri ancora usano pietre, elementi naturali, ecc., ecc.

Per quanto mi riguarda io rappresento le divinità con le candele.
Però mi è capitato di utilizzare statuette semplicemente antropomorfe.

Voi invece come rappresentate le Divinità sull'Altare?

Ma soprattutto:

Come li rappresentate mentalmente, gli Dei?

Berk


Mess spostato

Edited by Hermete - 5/2/2007, 16:43
 
Top
LightShadow
view post Posted on 24/11/2006, 16:04




Io sul mio altare ho una statua della Dea egizia Bastet e una del Dio egizio Horus...Tra di loro ho posizionato due candele per il Dio e per la Dea. Quando prego accendo queste due candele...

CITAZIONE
Come li rappresentate mentalmente, gli Dei?

All'inizio avevo una visualizzazione semplice degli Dei, ma ora ne ho una un pò più complicata...
La Dea me la immagino come una bella donna dai capelli dorati e gli occhi color zaffiro. Porta una veste bianca che le arriva fino ai piedi. I capelli li ha legati in due trecce dalle quali sporgono numerosi fiori di tutti i colori. Porta anche una corona fiorita e una luna argentata sulla fronte.
Il Dio lo immagino come un bell'uomo forte e robusto, dalle larghe spalle e dal sorriso giocoso. I suoi capelli sono castani e gli ochhi color smeraldo. Indossa una specie di tunica greca bianca. Due paia di corna possenti si elevano dal suo capo.

Sono un pò diverse da quelle che avevo descritto nei post sul Dio e sulla Dea in pantèon, ma devo ammettere che sono molto cresciuta a livello spirituale in questi tempi^^

Light


mess spostato

Edited by Hermete - 5/2/2007, 16:44
 
Top
Elara
view post Posted on 24/11/2006, 16:56




Solitamente rappresento i quattro elementi con qualcosa ad essi collegati.

Personalmente non ho una rappresentazione antropomorfa condivido in effetti la dottrina animista (nn alla lettera!)..ma è un'altra storia.

Ela


mess spostato

Edited by Hermete - 5/2/2007, 16:45
 
Top
Frater Samekh
view post Posted on 24/11/2006, 19:43




Io credo che il miglior simbolismo sia quello che ispiri grandiosità e unità con "principio superiore" in maniera soggettiva all'individuo.
Non esistendo dogmi e non essendo io nè pagano, nè wiccan, posso rispondere alla luce delle mie conoscenze esoterice.
Credo che i principi superiori raffigurati, vivano per valore attribuito nello specifico monile o elemento, che incarna una rappresentazione fisica (che siano candele, statue o simboli) di energie certamente esistenti, ma allo stesso tempo astratte...


mess spostato

Edited by Hermete - 5/2/2007, 16:46
 
Top
Elara
view post Posted on 24/11/2006, 21:19




CITAZIONE
Io credo che il miglior simbolismo sia quello che ispiri grandiosità e unità con "principio superiore" in maniera soggettiva all'individuo.

Non esistendo dogmi e non essendo io nè pagano, nè wiccan, posso rispondere alla luce delle mie conoscenze esoterice.

Credo che i principi superiori raffigurati, vivano per valore attribuito nello specifico monile o elemento, che incarna una rappresentazione fisica (che siano candele, statue o simboli) di energie certamente esistenti, ma allo stesso tempo astratte...

MI hai letto nel pensiero..


mess spostato

Edited by Hermete - 5/2/2007, 16:47
 
Top
VentoArgentato
view post Posted on 24/11/2006, 23:45




Io uso solo le candele per rappresentare il Dio e la Dea sull'altare questo perchè pur lavorando con un mio pantheon capita spesso che lavori anche senza e quindi l'assenza di figure mi fa sentire meno vincolata.

Quanto alla rappresentazione mentale se lavoro con archetipi precisi per scopi precisi allora spesso ne ho una raffigurazione mentale che si basa sull'iconografia classica. Ad esempio lavoro spesso con Apollo e in quel caso ho una visualizzazione della sua "fisicità" ben precisa, ma se lavoro semplicemente con l'energia del Dio o con aspetti per cui non riesco a riferirmi ad un'icona allora lascio che affiorino alla mente le forme del momento, umane o animali o altro :)

)o(


mess spostato

Edited by Hermete - 5/2/2007, 16:48
 
Top
Hermete
view post Posted on 25/11/2006, 01:56




Per i rituali, per rappresentare il Dio e la Dea ho sempre utilizzato le candele e niente più!

Per quanto riguarda le rappresentazioni mentali immagino la Dea preferibilmente nella sua caratteristica da anziana, e il Dio nella sua età giovane.


Hermete


mess spostato

Edited by Hermete - 5/2/2007, 16:49
 
Top
elfobianco)O(
view post Posted on 25/11/2006, 18:37




Anche io di solito rappresento gli dei con le candele, mentalmente invece le immagino come forti entità quindi vedo la dea come madre e il dio il suo sposo, forti esseri che ci amano e che si amano donando a noi i mezzi per conoscerli.
Basta solo a noi capirli e saperli riconoscere.

Elfo)O(


mess spostato

Edited by Hermete - 5/2/2007, 16:52
 
Top
Berkana
view post Posted on 26/11/2006, 18:43




Ho fatto la domanda sulla rappresentazione mentale perchè sinceramente non riesco a dare agli Dei una rappresentazione fantasiosa mentale antropomorfa, nonostante la simbologia che uso sull'altare la richiami.
Li concepisco in maniera molto astratta e impossibili da immaginirare per una mente umana, sono energie primordiali per me, quindi assai più complesse dell'uomo.

Berk

Spostato

Edited by Berkana - 8/2/2007, 19:41
 
Top
Hermete
view post Posted on 26/11/2006, 18:50




Non ho capito Berk, quindi non riesci proprio a dargli una forma, una figura?

Quando senti, leggi, dici la parola "Dio" o "Dea", che immagine viene nella tua mente? Nessuna?


Hermete


mess spostato

Edited by Hermete - 9/2/2007, 22:22
 
Top
Berkana
view post Posted on 26/11/2006, 18:58




Si non sono stata chiara Hermete, chiedo venia ^_^
In un certo senso sì, non riesco a "vedere" una figura Antropomorfa non sempre, ma parlando nella specifica del Dio e della Dea. Li immagino come nebulose spaziali (fantasiosa vero?^^), tranne quando celebro una festività specifica, in cui richiamo immagini iconografiche peculiari.
Per gli "altri" dei, per esempio Morfeo, l'immagino antropomorfi, in maniera classica, come il mio pantheon li rappresenta, però c'è sempre una concezione latente in me, che non riesce a visualizzarli interamente come "umani".
Li considero così primordiali e arcaici da non prestarsi facilmente alle simbologie umane.

Sono stata ancora contorta vero?^_^

Berk

Spostato

Edited by Berkana - 11/2/2007, 01:45
 
Top
Hermete
view post Posted on 26/11/2006, 19:00




CITAZIONE
Sono stata ancora contorta vero?

Molto meno di prima eh eh ^^.

A parte gli scherzi ho capito!!


Hermete


mess spostato

Edited by Hermete - 11/2/2007, 11:44
 
Top
LightShadow
view post Posted on 26/11/2006, 19:13




CITAZIONE
Li immagino come nebulose spaziali (fantasiosa vero?^^),

Io lo trovo molto interessante invece^^
è una visualizzazione particolare, ma che richiama un concetto di bellezza e potenza....^^

Light


mess spostato

Edited by Hermete - 11/2/2007, 11:50
 
Top
elfobianco)O(
view post Posted on 26/11/2006, 19:33




CITAZIONE
Li immagino come nebulose spaziali (fantasiosa vero?^^)

Be ti dico che io non sono da meno, li immagino come una grande luce (così mi spiego anche il fatto che durante la morte si dica vai verso la luce^^), che può essere di colore e intensità differente, poi certo come hai detto tu se immagino una particolare divinità mi viene quasi naturale andare a pensare al metodo con cui gli umani li hanno sempre rappresentati ^^

Elfo)O(
 
Top
°LadyWillow°
view post Posted on 28/11/2006, 17:48




Io torno alla mia solita semplicità: due belle candele, bianca per la Dea e rossa per il suo Consorte..

Mantre per quanto riguarda la loro raffigurazione mentale, l'unica che mi riesce di dargli è quella umana...forse perchè a me più vicina.


mess spostato

Edited by Hermete - 11/2/2007, 11:54
 
Top
15 replies since 24/11/2006, 14:36   384 views
  Share