La Città degli DEI

I Defunti

« Older   Newer »
  Share  
Hermete
view post Posted on 12/11/2006, 15:59




Io concordo con chamo!

Dire che fare sedute spiritiche possa "lasciare il segno" va bene, soprattutto se ci si accosta per scopo ludico, con poca esperienza e in generale per la semplice curiosità. Questi sono tra gli esempi più classici e diffusi del perchè ci si mette in contatto coi morti!

Dire invece che è sbagliato è un'altra cosa... scusate come fate a dire certe cose se non avete nemmeno mai provato un contatto! A me sembra troppo una idea cristiana che relega lo spiritismo ad una branca dell'esoterismo e quindi del peccato!

A questo punto non dovremo nemmeno cercare un contatto tramite la preghiera (chiedere loro aiuto quando si ha bisogno di qualcosa, e credo che sia successo a tutti di chiedere l'aiuto di un parente nel momento del bisogno), è pur sempre lo stesso significato che viene attribuito alle sedute spiritiche ovvero "disturbare le anime!"

Ennesima: CONTRADDIZIONE, CONTRADDIZIONE!

Io ho scelto di approfondire questa parte dell'esoterismo in quanto mi ha sempre interessato, fino ad ora ho avuto il buon senso di non azzardare nulla (sedute o cose del genere) in quanto non ho mai avuto occasione con enssuno più esperto, e mi sono rifiutato quando amici me l'hanno proposto (per curiosità e tedio di una serata in cui non si sapeva cosa fare)... adesso che mi sento più maturo ho intenzione di studiare bene l'argomento e quando arriverà il momento proverò il mio contatto... ma non ditemi che è sbagliato, che i morti non vogliono... perchè di certo a voi non l'hanno detto!


Hermete
 
Top
Lilla67
view post Posted on 12/11/2006, 17:25




Hermete......E chi ha detto che i morti nn vogliono? E chi ha detto che è sbagliato? E chi ha detto che si cerca aiuto a loro con le preghiere?
Io ho solo espresso la mia opinione su come dovrebbe essere l'accostamento con i defunti e sul mio accostamento con loro, poi ognuno di noi faccia come meglio crede. quindi si conseguenza tu fai come ti pare.
Da parte mia nn esiste nessun tipo di contraddizione e nn giudico chi sente la necessità, l'esigenza o il bisogno di mettersi in contatto con loro, di conseguenza nn voglio essere giudicata perchè la penso diversamente da te o altri......Non puoi nemmeno sapere se io abbiamai provato a mettermi in contatto con loro o meno, nn me lo hai chiesto ne io te lo detto ;)
Anch'io sono daccordo con chamo quando dice che a volte i defunti sono messaggeri di notizie o di comunicazioni di qualsiasi genere ed è in questi casi che loro stessi si mettono in contatto con noi e questo ci riporta a quello che ho scritto sul fatto che io nn li cerco in quanto secondo me sono loro a cercarci se hanno bisogno.
Soltanto perche esiste una metodica, un rito, dei gesti o quant'altro per mettersi in contatto con i defunti, cio nn significa che si deve necessariamente mettere in atto ma penso però che chi lo fa, anche per i motivi piu altruisti possibili, deve prendersi anche la responsabilità delle conseguenze del gesto, e nn nei propri confronti ma nei confronti dell'entità evocata.


Lilla*

Edited by Lilla67 - 12/11/2006, 17:46
 
Top
exilia
view post Posted on 12/11/2006, 17:40





Forse sono stata traumatizzata per la prima (e unica!) seduta spiritica.
Non lo so.. Lo facevo per chiedere aiuto, ma non è stata una bella esperienza..Nono..
So però che devo affronatere le mie paure, ma preferisco comunicare con loro in modo diverso più soft..
Con candele sogni etc..
Poi, ognuno pensa in modo diverso, e tutte le proposte sono valide,visto che si tratta di idee personali..

Exilia
 
Top
Hermete
view post Posted on 12/11/2006, 18:33




Io non ce l'avevo con nessuno in particolare e mi dispiace che abbiate pensato questo, e quando ho parlato di contraddizione mi riferivo semplicemente al Cristianesimo!

Al massimo ho preso un pò in considerazione il post di Exilia:

CITAZIONE
Ti sconsiglio di fare sedute spiritiche, non solo perchè è pericoloso, ma anche perchè loro hanno bisogno di un pò di tempo per affrontare il trauma del passaggio.
Non cercarli, saranno loro a venire da te.
Le sedute spiritiche sono una forzatura, ese darai noia a loro, non avranno un gran feeling con te, specialmente quando non hanno nulla a che fare con te..

... ma non per questo ce l'avevo solo con lei... ripeto che il mio discorso era uno sfogo più rivolto verso l'esterno da qui, su migliaia di discussioni avute sull'argomento, soprattutto al di fuori di questo forum, ma avete ragione, era meglio specificarlo... ^^


Hermete
 
Top
*Bastet*
view post Posted on 12/11/2006, 19:15




Io ho avuto esperienze di sedute... e sono sempre state molto tranquille... solo che poi ho smetto perche' lo trovavo troppo strano che appunto ci fosse troppa tranquillita' mi sono fermata preferisco ricominciare da zero e studiare l'argomento. che sia giusto o s sbagliato non giudico se ci e' stata data la possibilita' di comunicazione perche' non farlo con cognizione di causa? lìimportante che si sappia a cosa si va incontro e non solo per gioco. Trovo gli interventi di Chamo estremamente interessanti sull'argomento.
 
Top
exilia
view post Posted on 12/11/2006, 20:32




Capisco la tua rabbia Hermete, ma purtroppo o menomale io ho questo rapporto con loro.
Ma sono sempre disponibile ad aiutarli se lo vogliono e loro sanno quando possono aiutare me.

Exilia
 
Top
Lexia Blade
view post Posted on 13/11/2006, 11:34




L'unica controindicazione che conosco sulle sedute è l'assuefazione, ma credo che la buona misura sia la regola principale per ogni cosa della vita, mai visto un morto infuriarsi perchè è stato convocato... anzi per quel che ho visto è vero il contrario...
 
Top
Angelus Deorum
view post Posted on 13/11/2006, 12:35




CITAZIONE
L'unica controindicazione che conosco sulle sedute è l'assuefazione

Concordo.
Ed uno spirito giovane, che magari coglie il lato ludico, non sa quando questo ha inizio.

Angelus Deorum
 
Top
exilia
view post Posted on 13/11/2006, 15:21




é possibile allora che si sia infuriato?
Qui dove abito ci sono spiriti molto vecchi, e so che alcuni sono stati da vivi sono stati uccisi soffocati e murati nelle mura, roghi e (ma non ne sono sicura) anche suicidi..
éd è incredibile perchè ancora non hanno trovato pace.......

Exilia
 
Top
chamo
view post Posted on 13/11/2006, 15:24




Ci tengo a precisare che il contatto con gli spiriti, deve essere affrontato solo se ci sente pronti e si ha la giusta disposizione d'animo, oltre che la dovuta conoscenza. Il fatto se sia da farsi o no, in questo preciso ambito, dipende dall'intenzione con cui ci si avvicina ad esso.
La pericolosità dell'assuefarsi a tali pratiche è assolutamente subdola e difficile da rilevare, sopratutto se in persone inesperte che possono facilmente essere tratte in inganno da entità che percepiscono dalla vibrazione che la ludicità emana, un terreno fertile sul quale seminare il proprio caos ed al peggio, interferire dal punto di vista energetico, facendo riunire i malcapitati spiritisti, SOLO ed asclusivamente per assorbirne le energie, e continuare con subdola maestria a confonderli. Anche gli spiriti bassi, o le larve, ( senza parlare di demoni o forti entità negative), non dimentichiamoci che godono di facoltà a noi sconosciute, e la lettura del nostro vcampo vibrazionale, è per loro un gioco dal quale trarre i dovuti calcoli per il loro prossimo comportamento da attuare a discapito degli spiritisti. Difficilmente un'entità che giunga a voi per aiutarvi o per consegnarvi messaggi di alto livelo spirituale, userà la blandizie, la menzogna, l'intimidazione, la costrizione.....queste sono tutte prerogative che normalmente rivelano entità menzognere e pericolose. A mio avviso solo l'esperienza e lo studio di questa tematica permette una valutazione ed una giusta scoperta della metodologia operativa. E' vero che restare sempre nel " ma, farò,...dovrò tentare....non sono pronto" limitano e pregiudicano la vera realta della disposizione di ognuno, e non permetterano all'esperienza basata sui fatti, di evolversi e costruirsi una sua ragion d'essere. Nonostante vi siano alcune regole rigida da rispettare, anche la personale contribuzione alla ricerca di nuove metodologie da applicare al dogma dello spiritismo, sono possibili ed auspicabili: se si pensa a come era strutturata la concezione spiritica dell'800, gia ai giorni nostri troveremo delle variazioni e degli ammodernamenti ( passatemi il termine) relativi al rituale legato alla preparazione di una seduta.
Il consiglio che mi sento di dare spassionatamente è quello di non sforzarsi di affrontare ciò per cui proviamo timore o paura, è meglio avvicinarsi lentamente e per gradi, cercando in primis di abbandonare i preconcetti che normalemente nascono dalla non conoscenza e dai miti che hanno alimentato il credo comune, senza mai supportarlo con concretezze. Come per la Magia, anche lo spiritismo, la medianità, ed ogni ambito ad esso correlato, hanno bisogno di un loro spazio nel quale intraprendere un percorso, e scontrarsi con tutti gli ostacoli che su di un percorso si possono trovare.
Il preconcetto è comunque un elemento importante che ha generato e continua ad alimentare diffidenza: come la Magia richiede grande apertura mentale, così lo spiritismo ed il contatto con le entità.
 
Top
Thot_de_Arcade
view post Posted on 9/12/2006, 10:11




Io penso che l'anima trasmigri nella nuova funzione ospite, ma le azioni dell'uomo nella sua vita passata, ha lasciato come un riflesso, uno spirito benevolo che guida colui che ricerca aiuto......... credo nella reincarnazione è vero, ma non nego che ci possa essere un'altra via, una sentiero in cui il saggio non trasmigra, ma si fonde con lo spirito della natura e si mette al servizio degli Dei come spirito guida e come parte della sacra ciclicità.......... conto queste due possibilità come vere, ma chissà quali altre fondamentali conoscenze sono nascoste nell'ombra riguardo questo argomento. Riguardo alle sedute spiritiche non so come posizionarmi... non nè ho mai fatta una ma forse un giorno potrei avere un'occasione.... mi piacerebbe sapere le vostre esperienze con questo tipo di pratica

topic interamente spostato


Edited by elfobianco)O( - 6/2/2007, 18:31
 
Top
25 replies since 11/11/2006, 11:51   475 views
  Share