La Città degli DEI

Uso dei campanelli

« Older   Newer »
  Share  
Berkana
view post Posted on 6/12/2006, 15:54




CITAZIONE
Scusatemi non mi sono spiegata,me sbadata,le malattie cutanee che deformano venivano viste come una punizione per i troppi peccati commessi...ed è normale che la gente ne fosse spaventata anche perchè non se ne sapeva nulla in merito.
La campana,non solo avvertiva della loro presenza e quindi faceva allontanare i sani nei paraggi,ma purificava in qualche modo l'alone di peccato che questi poveracci lasciavano.
Infatti c'era la credenza che il male dei peccati potesse attaccare anche da lontano.

Felce, tu che ne sai più di me in merito.
Quindi è per questo che Gesù Cristo è sceso tra i lebbrosi?!
Per purificarli dai peccati?
Come la credenza dell'epoca diceva insomma.

Berk

spostato

Edited by Berkana - 11/2/2007, 12:15
 
Top
Felce
view post Posted on 6/12/2006, 16:02




In realtà la credenza che il lebbroso era peccatore è tutta medievale.
Gesù(lo sai che non me lo ricordavo!),S.Francesco,Madre Teresa di Calcutta..vanno dai lebbrosi per dimostrare alle persone che non sono segnati da Dio..ma solo persone che hanno bisogno di cure e di essere integrate non abbandonate..il messaggio è quello di carità,amore per il prossimo e soprattutto Fede perchè chi ha fede(in qualsiasi Dio)non teme nessun male.
E' un messaggio di speranza per chi soffre e viene relegato ai margini della società,di per se è un messaggio nuovo che nella pratica quasi mai viene applicato.
 
Top
LightShadow
view post Posted on 6/12/2006, 17:18




CITAZIONE
In realtà la credenza che il lebbroso era peccatore è tutta medievale

Infatti è cosi: la cristianità medievale riconosceva nella malattia della lebbra, dato che tendeva a sfigurare i corpi, una specie di punizione divina nelle loro anime che si diceva essere colpevoli...
Infatti erano allontanati dalla società e dovevano portare un campanello cosi da poter segnalare la loro presenza..

Questo è come me l'ha spiegato il mio prof di storia^^

Light


mess spostato

Edited by Hermete - 11/2/2007, 12:18
 
Top
°LadyWillow°
view post Posted on 8/12/2006, 17:57




Bel post..ammetto che non spaevo molte cose..
Anche perchè non utilizzo molto le campanelle..
Anzi...l'ultima volta credo sia stato anni fa, quando feci il rito di dedicazione...

 
Top
18 replies since 4/12/2006, 16:28   307 views
  Share