La Città degli DEI

Cambiamenti e ...Tempi maturi...

« Older   Newer »
  Share  
sideiso
view post Posted on 30/12/2006, 21:48




CITAZIONE (chamo @ 29/12/2006, 07:13)
E' una discussione interessante, e ciò che si evince da tutti gli interventi che avete postato, è il comune senso di disagio e di percezione di "un qualcosa" che sta fuoriuscendo da quello che è il " controllo" dell'uomo sul tutto.
-------------------------------------------------------------------
Da questo a dire come l'uomo si porrà dinnanzi a questa orribile eventulità di futuro, non saprei che dire: l'innata presunzione ed il materialismo che ha raggiunto livelli paurosi, ha compromesso tutto ciò che di spirituale era nell'uomo, pertanto è solo auspicabile che in questo "cambiamento"/"nemesi" che ci attende, la riscoperta e rivalutazione della spiritualità e del valore intrinseco delle piccole cose, possano aiutarci ad affrontare e combattere il disastro commesso da noi stessi.


Interessante thread!!


chamo

Ho omesso la parte del post inerente l'analisi (che condivido) della situazione religoso-politica e sul pericolo di un dilagante integralismo musulmano che mi inquieta molto, pure osservo con una certa inquietudine l'intreminabile flusso migratorio del popolo cinese che sta colonizzando le nostre vie con negozi che stanno massacrando la nostra già fragile economia.
L'ho omessa perchè mi trova d'accordo e ho invece preferito tornare a esaminare il mio sentire posto di fronte alla evidenza che di questo passo i margini di manovra siano ormai esigui.
Felce ha ragione quando citandomi fa notare che i ragazzini di oggi sono accanitissimi consumatori di ogni cosa, ma il dettaglio successivo nel suo pensiero, ovvero che siamo "noi" i primi ad'avere paura di esporre i piccoli, ha riportato a galla il discorso del dialogo e della fiducia, certo che come genitore sono il primo a essere preoccupato in primo luogo dal dilagare nell'uso di sostanze e alcool gia nella prima adolescenza se non nell'infanzia!!, però se rinchiudo mio figlio in casa e gli do tutto per stare al tranquillo nel suo rifugio crescerò un individuo egoista e timoroso.
I piccoli passi sono la base di ogni cosa e l'Arte dovrebbe essere maestra nel ricordarcelo in ogni istante.
Il dialogo, la riconquista di valori ma anche di spazi fisici di confronto dovrebbero essere obiettivi che ci poniamo ogni giorno nel confronto della società e delle persone. Comunicare, stringere amicizie, aiutare come si puo chi si puo, non sono cose da idealizzare e riporre nel cassetto, il sorriso è un altro modo per donare piccoli ma vitali dosi di amore agli individui, esercitando ogni giorno questa disponibilità non è assolutamente certo che il peggio sia evitato ma per lo meno non contribuiremo a rendere piu buio il mondo.
Un abbraccio a tutti,
Sid

 
Top
chamo
view post Posted on 31/12/2006, 07:40




Condivido la preoccupazione di Sid, seppure io non abbia bambini.

CITAZIONE
fa notare che i ragazzini di oggi sono accanitissimi consumatori di ogni cosa, ma il dettaglio successivo nel suo pensiero, ovvero che siamo "noi" i primi ad'avere paura di esporre i piccoli, ha riportato a galla il discorso del dialogo e della fiducia, certo che come genitore sono il primo a essere preoccupato in primo luogo dal dilagare nell'uso di sostanze e alcool gia nella prima adolescenza se non nell'infanzia!!, però se rinchiudo mio figlio in casa e gli do tutto per stare al tranquillo nel suo rifugio crescerò un individuo egoista e timoroso.

Credo che oltre a questa citazione vada aggiunto il tipo di epoca in cui viviamo; la terrificante velocità con cui ogni cosa cambia, e pertanto stanca e si cerca oltre. Il rapporto con i bambini è ovviamente difficilissimo ed assai delicato perchè richiede l'attenzione e l'uso di una vasta serie di strategie che non sempre sono possibili al genitore. Il rapporto di fiducia unito alla parola, è delicato e facilmente malinterpretabile dal bambino, in quanto è innata una "voglia di conoscere" che spesso non tiene conto delle parole/insegnamenti del genitore, e che lo porta a commettere errori prevedibili, ma che possono essere dannosi e dalle conseguenze gravi.


chamo
 
Top
NoviLuna
view post Posted on 18/1/2007, 13:35




Argomento interessante.
Mi piace che su questo forum se ne parli (non l'ho trovato facilmente altrove)
e senza allarmismi.
Sulla data mi sa che c'è un errore di 4 anni, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
L'umanità sta rischiando il collasso del pianeta, ma anche la Terra ha le sue carte
da giocare: se vuole ci stermina tutti. :P
Chissà chi farà prima! :huh:
Per quanto riguarda le profezie della bibbia penso anch'io che sia un avvertimento
ai cattolici, perchè perderanno l'illusione della supremazia (in italia sono forti, ma se
consideriamo il mondo intero hanno poca cosa).
Per il resto, attendo, e mi preparo.
NoviLuna.

topic interamente spostato


Edited by elfobianco)O( - 6/2/2007, 22:26
 
Top
17 replies since 27/12/2006, 11:08   249 views
  Share