La Città degli DEI

Il Basilico, Ocymum basilicum

« Older   Newer »
  Share  
Berkana
view post Posted on 6/9/2006, 20:35




image
Storia

L’origine del nome è incerta. La tesi più accreditata riporta che il nome proviene dal greco – basileus, re: il suo profumo, infatti, era così piacevole da essere considerato degno esclusivamente delle dimore dei sovrani. Plinio il Vecchio, considerava il basilico un afrodisiaco, e lo consigliava per combattere anche gli attacchi epilettici. Nei rituali amorosi, una fanciulla che si adornava con un rametto di questa pianta voleva significare compiacimento nei confronti del corteggiatore. Come erba alimentare, la pianta fu introdotta in Europa dall’Oriente nel XVI secolo. La raccolta era accompagnata da un rituale particolare: l’erborista doveva innanzitutto purificare la sua mano destra, considerata profanatrice, aspergendola con un ramo di quercia e con l’acqua di tre fonti diverse; doveva poi indossare vesti pulite, ed evitare di avvicinarsi agli esseri impuri, in modo particolare alle donne in pericolo mestruale.


Caratteristiche
Il basilico appartiene alla famiglia delle labiate. E’ una pianta erbacea annua, dal fusto eretto con ramificazioni nella parte finale. Ha foglie peduncolate, opposte, a forma ovale appuntita, con margine intero o leggermente seghettato che, a seconda della varietà, possono essere di dimensioni piccole o grandi. I fiori sono bianchi o rosati. La pianta generalmente non supera il mezzo metro d'altezza.

Habitat
Il basilico è originario dell’Asia meridionale, dell’Iran, del Medio Oriente. Non ha preferenze per particolari terreni e cresce bene anche in vaso. Ama l’esposizione al sole.

Coltivazione
Si riproduce per seme alla fine della primavera o all’inizio dell’estate, in terreno umido medio, ben drenato, in piena insolazione.

Raccolta
Si utilizza la foglia fresca. Per essiccarlo è necessario coltivarne una discreta quantità; si raccolgono le sommità fiorite e le foglie in luglio-agosto.

Proprietà salutari ed utilizzo
Il basilico è spasmolitico; è un discreto antisettico, digestivo e cicatrizzante. Sconfigge la cefalea, risolleva l’umore e elimina l’ansia. Viene utilizzato contro i dolori spasmodici, le alitosi, la cattiva digestione e le infiammazioni;
Infuso in caso di superlavoro intellettuale, ansia e stanchezza generale: ponete un cucchiaino di foglie di basilico in 250ml di acqua bollente per 10 minuti; filtrate e consumatene una tazza dopo il pasto principale.

In cucina
Il basilico è considerato il re dei condimenti dai genovesi e dai liguri, per la deliziosa salsa, il pesto; è utilizzato largamente nella cucina mediterranea per aromatizzare insalate, pomodori, zuppe di legumi, paste asciutte e carni fresche.


Messaggio spostato

Edited by Berkana - 1/2/2007, 00:31
 
Top
Kerridwen
view post Posted on 7/9/2006, 11:46




Bellissimo il tuo post... mi è stato utile per conoscere i tempi della raccolta di quest'erba meravigliosa, ho trovato delle piccole curiosità che riporto qui..spero le troviate interessanti <ammetto che non è farina del mio sacco..ghghghgh>

Il basilico, erba considerata sacra, è protagonista di numerose e curiose credenze e superstizioni popolari
In Occidente il basilico ha un simbolismo erotico.
In Toscana era soprannominato amorino; in Sicilia era il simbolo dell' amore ricambiato, come nella Roma antica. Al riguardo, la bellissima testimonianza del Boccaccio con una delle sue novelle più delicate e ricche di sentimento: Lisabetta da Messina, in cui una pianta di basilico nasconde il segreto della sfortunata fanciulla. Una novella diffusa in tutta Italia, denominata in Toscana Il basilicone, narra la storia d'amore, a lieto fine, tra una ragazza, Caterina, apprendista sarta, che tutte le mattine innaffia una rigogliosa pianta di erba regale, e il bel principe, che, percorrendo quella strada tutti i giorni, finisce per notarla, innamorandosene.


Tornando a noi..il basilico è appunto usato nelle magie d'amore, ma anche per aumentare le facoltà psichiche,nei rituali per la fortuna e per la protezione della casa! Gli usi come si vede sono svariati

Kerry

Messaggio spostato

Edited by Berkana - 1/2/2007, 00:32
 
Top
Berkana
view post Posted on 7/9/2006, 12:18




Grazie Kerry per il contributo...davvero il basilico non si finisce mai di scoprire.
Comunque non è farina del mio sacco il post...sono informazioni che ho raccimolato qua e là...perdono ma non sono un'erborista e pur io dovrò acculturarmi in qualche modo...ghgh

Messaggio spostato

Edited by Berkana - 1/2/2007, 00:32
 
Top
Berkana
view post Posted on 8/9/2006, 17:07




CITAZIONE
Secondo i testi medievali
una sola pianta in casa
porta la benevolenza della Dea Fortuna
innamorata del suo odore!

Allora credo che sia raffredata ultimamente...perchè io ho una piantina di basilico proprio sul balcone e tutta questa fortuna non la vedo :P

Messaggio spostato

Edited by Berkana - 1/2/2007, 00:33
 
Top
Berkana
view post Posted on 8/9/2006, 17:54




NUOVE SUL BASILICO:

Greci e Romani credevano che per far crescere una sana piantina di basilico fosse necessario seminarla accompagnando l'operazione con insulti e maledizioni. A quest'antica usanza si deve il detto proverbiale Cantare il basilico, imprecare contro qualcuno senza mezze misure.

Presso i Romani era il simbolo degli innamorati.


Messaggio spostato

Edited by Berkana - 1/2/2007, 00:33
 
Top
Kerridwen
view post Posted on 9/9/2006, 11:54




Si possono anche tenere alcune foglie di basilico nel portafogli ^_*
Anche io ho una pianta di basilico a casa..non ti preoccupare Berky, il suo potere è molto forte però se volessi il suo aiuto specifico invoca il suo spirito (io faccio così spesso con il rosmarino per aumentare i poteri psichici)
un abbraccio

Kerry

Messaggio spostato

Edited by Berkana - 1/2/2007, 00:34
 
Top
Berkana
view post Posted on 9/9/2006, 12:39




Grazie dei consigli Angelus e Kerry...

Comunque non avrò il pollice verde o non saprò sfruttare i poteri della pianta...
di certo però c'è chi non ha senso dell'umorismo...
la mia era una battuta...
:P :P

Un abbraccio

Messaggio spostato

Edited by Berkana - 1/2/2007, 00:34
 
Top
Firen
view post Posted on 1/10/2006, 18:33




Questa non potevo non metterla.
Piccola ricettina fatta in casa, un piccolo pasticcio che però è riuscito benissimo...

Gli ingredienti sono molto semplici e di facile reperibilità...
- circa 20 foglie di basilico (+ fresco è meglio viene il composto)
- quelche foglia di lavanda
- 2 acini d’ uva
Dunque come prima cosa mettete un pentolino con dell’ acqua sul fuoco, mentre l’ acqua arriva a bollore prendete le vostre foglie di basilico e spezzettatele, non serve fare un lavoro preciso basta che spezziate ogni foglia in 4-5 parti più piccole e fate lo stesso con le foglie di lavanda.
Appena l’ acqua arriva a bollore aggiungete un po’ per volta le foglie di basilico e di lavanda, dopo 8-9 minuti di bollore aprite in due il chicco d’ uva e dopo aver tolto i semi spremete il succo nel pentolino e metteteci anche un po di polpa.
Lasciate a bollore per un altro pochino, quando vedete che le foglie da verdi sono diventate giallognole prendete il composto e imbottigliatelo.
Potete versarlo nella vasca per un bagno rilassante prima di un rituale, oppure potete far bruciare il composto in un brucia essenze, unica raccomandazione, vi consiglio di lasciare nella bottiglia del composto anche le foglie di basilico.

é un esperimento fatto in casa e in 20 minuti massimo quindi non so quanto possa davvero funzionare.....comunque provate vi assicuro che l' odore che si sparge in cucina mentre bolle è rilassante, solo un po forte, se non vi piace troppo l' odore del basilico riducete le foglie a 10-12 e aumentate la lavanda.

Firen
 
Top
Angelus Deorum
view post Posted on 1/10/2006, 18:35




Un Suffumigio, Grazie Firen!

Angelus Deorum
 
Top
Firen
view post Posted on 1/10/2006, 18:44




Oh... credo che anche come suffumigio possa andare bene, se siete raffreddati appena la cacciate dalla pentola lo mettete in una bacinella, coprite la vostr etsta e la bacinella con una asciugamano e poi ispirate e vi sblocca il naso....
Però putroppo non cura troppo la gola.
Mi raccomando però l' acqua deve essere proprio bollente.....
e non caccite mai la testa da sotto l' asciugamano!!!!!

Firen
 
Top
chamo
view post Posted on 2/10/2006, 09:49




Date le sue proprietà rinfrescanti e antinfiammatorie, aggiungerei alla lista di proprietà del basilico anche un semplice rimedio per rinfrescare l'alito e decongestionare la gola:
Fare un semplice infuso con 2 cucchiaini da caffé di foglie e fiori in circa 100ml = 1 tazza d'acqua ed eseguire garagarismi varie volte al giorno.
E' un ottimo tonificante se aggiunto all'acqua del bagno: una manciata in un sacchettino di tela o yuta nell'acqua della vasca. Semplice tonificante e deodorante.
Si dice che bruciarne le foglie essicate allontani gli spiriti maligni.

chamo
 
Top
LuceOmnibus
view post Posted on 2/10/2006, 14:22




Grazie ragazzi visto che in questo periodo ho difficolta' a trovare lavoro e naturalmente qualche soldo in meno....credo che faro' una piantagione di Basilico in casa :D
 
Top
elfobianco)O(
view post Posted on 2/10/2006, 19:46




NUOVE SUL BASILICO

è originario dell'Asia tropicale probabilmente fu coltivato inizialmente in Iran o in India e arrivò in Europa attraverso il Medio Oriente, (egizio questa credo che tu lo sappia gia però lo dico lo stesso :P) In Egitto fu utilizzata come uno dei componenti del balsamo usato per la mummificazione.
anche in India è considerata una pianta sacra e si trova spesso vicina ai templi. Gli antichi greci lo associavano alle calamità, alla povertà e all'odio, mentre gli italiani consideravano l'erba un simbolo dell'amore.

volete una buon ricetta per un liquore al basilico be basta chiederla e elfo ve la posta....:)

LIQUORE DI BASILICO

Ingredienti

50g d'alcool a 95°, 40g di foglie fresche di basilico, 20g di scorza di limone (solo il giallo), 1 litro di vino bianco secco.

Preparazione
Fate macerare le foglie fresche di basilico con l'alcool avendo cura di rimestare frequentemente. Dopo sei giorni filtrate e aggiungete un litro di buon vino bianco secco. Filtrate nuovamente e consumate il liquore fresco. E' un liquore che presenterà un delicato profumo di erbe aromatiche ed è preferibile prenderlo dopo i pasti.

spero che vi piacerà....

Elfo)O(


 
Top
Felce
view post Posted on 22/10/2006, 11:05




Se confezioni un sacchetto con dua foglie di basilico e un petalo di rosa propizierà l'amore.
L'erborista dice che tiene anche lontano le zanzare...-.-...ma non mi risulta visto che mia sorella è stata mangiata viva!
 
Top
13 replies since 6/9/2006, 20:35   336 views
  Share