La Città degli DEI

Lavanda

« Older   Newer »
  Share  
ElheShrack
view post Posted on 27/9/2006, 23:02




I Pianeti dominanti di questo fiore sono Mercurio e la Luna.

E' una pianta perenne, sempreverde, della famiglia della Labiate (come il rosmarino... se notate infatti hannno in comune un aroma molto forte!!), nota anche come spigo o nardo.

Tipica della vegetazione mediterranea, si presenta come cespugliosa, arbustiva e legnosa alla base, può raggiungere anche i 150 cm di altezza. Ha foglie allungate, fiori violacei che emanano un aroma molto gradevole e forte.

Per la coltivazione necessita di terreno leggero e molto soleggiato, si presenta comunque di facile coltivazione. Può essere adatta sia alla coltivazione in piena terra che in vaso. Solitamente è molto resistente alla maggior parte dei parassiti. Predilige si i climi caldi, ma sopporta bene anche il freddo...

Si utilizzano le sommità fiorite e si fanno essiccare in luogo ombroso e ventilato, conservandoli poi al riparo da luce e umidità in contenitori scuri e a tenuta ermetica, la loro raccolta si effettua da luglio a settembre.

Ha moltissime proprietà terapeutiche:
Analgesica, anticonvulsionante, antidepressiva, antiemicranica, antireumatica, antisettica, antispasmodica, antitossica, antivelenosa, cicatrizzante, diuretica, ipotensiva, parassiticida, sedativa, tonica, vermifuga. Calma i nervi, addolcisce il sonno, seda le infiammazioni della bocca e della pelle, elimina la nausea, riduce mal di gola, mal di testa e dolori mestruali.
Indicata per le Malattie della pelle, reumatismi, affezioni delle vie respiratorie, disturbi digestivi, infezioni genitourinarie e disturbi del sistema nervoso.

La sua tossicità è bassa, ma l’assunzione di dosi eccessive di olio essenziale di lavanda possono provocare disturbi a carico dell’apparato digerente e nervoso causando stordimento. Da non assumere con farmaci o cure a base di iodio e ferro.

Unire i fiori secchi di lavanda (o alcune gocce di essenza o di acqua di lavanda) all’acqua del bagno aiuta a rilassarsi e distendersi.

Sulla pelle viene impiegata, grazie al potere equilibrante, cicatrizzante e lenitivo, per le impurità cutanee e per l’acne. Molto spesso viene aggiunta ai cosmetici. Aggiunta allo shampoo è impiegata contro i pidocchi e per combattere la forfora.

Come detto prima è un ottimo antiparassitario ecco perchè vengono messi dei sacchettini di lavanda nella biancheria!

Nell’uso esterno la tintura viene usata per frizioni, con effetto antisettico e cicatrizzante, oltre che per curare i reumatismi, dolori articolari e muscolari, nevralgie, e la bronchite. Per le irritazioni dell’apparato respiratorio può essere utile fare inalazioni di acqua calda a cui si siano aggiunte alcune gocce di alcolato di lavanda.

L’olio essenziale di lavanda agisce sul sistema di nervoso favorendo il rilassamento e regolarizzando la respirazione che si fa più difficoltosa con l’ansia.
In questi casi si possono fare delle inalazioni a secco con una goccia d’essenza da mettere in un fazzoletto da annusare all’occorrenza.
È leggermente anestetica e inoltre stimola la produzione di globuli bianchi, utile quindi quando in corso infezioni e malattie da raffreddamento.
È antispastica perché calma i dolori mestruali e aiuta nelle mestruazioni scarse.
Allevia i dolori muscolari.
Se massaggiata sotto le narici di una persona sotto shock o svenuta aiuta a riprendersi.
Utile in casi di emicrania se massaggiato un pò di olio sulle tempie.
In caso di disturbi del sonno una o due gocce direttamente sul cuscino conciliano il sonno.

La spiga di lavanda è considerata un amuleto che protegge da disgrazie e ossessioni, dai demoni, oltre a favorire la prosperità e la fecondità.
Aiuta la trance e la meditazione, oltre a riequilibrare i Chakra e a purificare l’ambiente.
Usata anche per la guarigione mentale e fisica, per fare sonni tranquilli, per amore, longevità, per scacciare la malinconia e le preoccupazioni, placa le liti.
Collegata col punto cardinale dell’Est e al segno dell’Ariete, di cui tenderebbe a mitigare il carattere irruente e a eliminarne i contrasti.
Si dice crei attorno chi la porta un’aura luminosa e attira energie favorevoli.
Sempre messa nella vasca aiuta a ristabilire il contatto tra il corpo fisico, l’etereo e l’astrale, cioè reintegra le varie percezioni che provengono dal mondo spirituale ed emotivo con le percezioni corporee.

Se avete da aggiungere ne sarò felice, ad ogni modo domani cercherò di aggiungere qualcosa sulla tradizione di questa fantastica pianta!


Messaggio Spostato

Edited by Hermete - 30/1/2007, 19:35
 
Top
chamo
view post Posted on 28/9/2006, 07:39




Elhe interessante commento su questa erba così conosciuta e spesso sottovalutata.
Questo maniera di "spiegare le erbe", è chiara ed utile: ovvero serviranno ad arricchire L'erbario Stregato.
Direi che tutti potremmo cercare tra le nostre cose, quello che più possa essere utile alla crescita dell' Erbario: sono gradite le note personali più che le cose prese pari pari da altri libri o siti.
Magari anche l'aggiunta di qualche ricetta per una tisana o sacchettino, o per qualche miscela di profumi.
Il tutto dettagliato e suddividendo le varie proprietà della pianta.
Ricordo che non sono ammesse le ricette curative per mali gravi e per i quali solo il medico può determinare la giusta terapia curativa.
Buon lavore Elhe.

chamo
 
Top
ElheShrack
view post Posted on 28/9/2006, 21:19




CITAZIONE
su questa erba così conosciuta e spesso sottovalutata.

Mmm no io non la considero sottovalutata ma sconosciuta si!
In profumeria o anche in vari reparti del supermercato si trovano delle essenze alla lavanda usati per profumazione e io aggiungo "solo" e "purtroppo", ovvero mi spaice che una pianta tanto potente sia famosa solo perchè ha "un buon odore".

CITAZIONE
Magari anche l'aggiunta di qualche ricetta

Si si vero! Innanzitutto volevo premettere che personalmente ho sperimentato la lavanda quando mi sono ritrovato con una media emicrania, ovvero ho massaggiato una goccia di olio sulle tempie e ammetto che ha lenito il dolore.

Altre ricette semplici semplici possono riguardare l'uso estetico: si può preparare un tonico con 50 ml di aceto di mele in cui diluiremo 10 gocce d’olio essenziale di lavanda. Verseremo il tutto in altri 50 ml di acqua distillata e agiteremo bene. Ogni giorno passeremo sul viso questa lozione purificante in modo da contrastare il grasso cutaneo!

Quando ci scottiamo, possiamo mettere 1 goccia, o a discrezione sempre a seconda dell’estensione della scottatura direttamente sulla parte ferita, aiuterà la ricostruzione della pelle e spesso eviterà il formarsi della bolla d’acqua.

Una volta invece appena mi ha morso una zanzara (e per me è raro!!) ho messo sopra una goccia di olio essenziale e devo dire che non mi ha fatto venire il classico prurito.



 
Top
chamo
view post Posted on 29/9/2006, 08:49




Elhe, io direi sottovalutata in ragione del fatto che la si conosce maggiormente per il suo profumo:
Sempre parlando di lavanda, spero di recuperare tra i miei arnesi, una ricetta per comporre un'incenso a base di lavanda, ed un rituale per l'unzione delle candele con olio di lavanda.
Appena lo ritrovo, lo posterò!

chamo
 
Top
elfobianco)O(
view post Posted on 29/9/2006, 08:59




la lavanda ottima pianta..

un olio molto utile per purificare l'altare è:

2 parti di incenso
2 parti di Mirra
1 parte di Galangal
1 parte di Verbena
1 parte di Lavanda

ungete l'altare con questo olio ad intervalli regolari per purificarlo e dargli potere...

appena trovo la ricetta dell'incenso la posto :)

Elfo)O(
 
Top
ElheShrack
view post Posted on 29/9/2006, 13:18




CITAZIONE
Elhe, io direi sottovalutata in ragione del fatto che la si conosce maggiormente per il suo profumo:

Eh eh allora la pensiamo allo stesso modo!! ^_^
 
Top
Berkana
view post Posted on 29/9/2006, 14:48




CITAZIONE
si può preparare un tonico con 50 ml di aceto di mele in cui diluiremo 10 gocce d’olio essenziale di lavanda. Verseremo il tutto in altri 50 ml di acqua distillata e agiteremo bene. Ogni giorno passeremo sul viso questa lozione purificante in modo da contrastare il grasso cutaneo!

Conosco anche io questo tonico...lo uso nei periodi pre-mestruazioni, poichè cominciano ad uscire un pò d'imperfezioni cutanee.
Solo che lo creo in modo diverso:

80 gr di fiori secchi di lavanda
alcool 36°
1lt di aceto bianco o di mele

Mettere in un contenitore bianco i fiori polverizzati anticipatamente con un mortaio, aggiungere l'alcool(quanto basta a rendere il tutto uniforme) e lasciare riposare così per 3 giorni.
Poi aggiungere il lt di aceto e lasciarlo macerare per altri 9 giorni agitando il tutto di tanto in tanto.
Finito il tempo di macerazione, filtrare il tutto(anche due volte se si ritiene opportuno).
Conservare al buio e rinnovare ogni 3 mesi.
E' ottimo per detergere la pelle o in presenza di acne.

Berkana
 
Top
chamo
view post Posted on 29/9/2006, 15:30




Berk, se aggingi un cucchiaino di miele di acacia ed alcune gocce di olio essenziale di bergamotto avrai un effetto emolliente e rinfrescante maggiore.


chamo
 
Top
Berkana
view post Posted on 29/9/2006, 15:35




Ti ringrazio per la dritta chamo...sempre graditi i tuoi interventi.
 
Top
elfobianco)O(
view post Posted on 2/10/2006, 19:36




io credo che sia utile anche postare la foto di una pianta di lavanda mi sembra che i topic che parlano di piante o parti di esse siano molto più esplicativi se accompagnati da una loro foto quindi posto la foto della lavanda
image

voglio anche dire che la lavanda ha proprietà antisettiche, leniscono il dolore, è un rilassante e calmante....a volte viene usata anche per curare delle forme leggere di insonnia....

Elfo)O(
 
Top
Felce
view post Posted on 25/10/2006, 19:03




CITAZIONE
....a volte viene usata anche per curare delle forme leggere di insonnia....

Cospargete il cuscino con delle gocce di essenza di lavanda,aiuta a dormire..in stati di stress,vi assicuro che funziona e diminuite i caffè e la cioccolata.
 
Top
10 replies since 27/9/2006, 23:02   282 views
  Share