La Città degli DEI

aglio

« Older   Newer »
  Share  
elfobianco)O(
view post Posted on 6/10/2006, 12:55




AGLIO

image

l'aglio è una pianta originaria dell'Asia centrale è una delle piante più coltivate e di origine più antica. E' una pianta erbacea, perenne, bulbosa coltivata per i bulbi molto utilizzati in cucina e per le proprietà antisettiche e rinfrescanti, è coltivata in tutt'italia e cresce nei terreni fertili e ben drenati, non predilige terreni umidi dove può essere colpita da malattie quali malattie fungine(colpita da funghi). I periodi migliori per la coltivazione sono due: il mese di novembre-primi giorni di dicembre e febbraio-marzo, si seminano a file (distanti tra loro circa 50 cm) lasciando circa 15 cm tra ogni pianta. il periodo di concime è il periodo primaverile utilizzando concimi con alta percentuale di potassio...
Nell'antico Egitto, l'aglio era considerato una pianta 'sacra'. Agli schiavi che costruivano le piramidi ne veniva dato uno spicchio al giorno per aumentarne il rendimento e la resistenza agli sforzi. L’uomo ha sempre attribuito all’aglio virtù scaramantiche. Nell’antichità trecce di aglio venivano poste in ogni casa come protezione contro gli spiriti maligni ricordiamo le trecce contro il conte dracula^^...

Metodi di coltivazione

Terreno:
Deve essere ben drenato e con una buona percentuale di sostanza organica.

Periodo: Autunno o fine inverno.

Profondità:
Il bulbo deve essere posizionato ad una profondità di circa 12 cm; i bulbi devono essere posti a 8/10 cm l'uno dall'altro.

Luce: Pieno sole.

Scheda

Nome: Allium sativum

Famiglia: liliacee

Raccolta: aprile maggio - luglio agosto

Conservazione: appendere i bulbi e farli essiccare i luogo areato ed asciutto

Proprietà: antisettiche, colagoghe, coleretiche, espettoranti, ipotensive, stimolanti, toniche, vermifughe

Uso: Interno. infuso, decotto, estratto fluido, tintura

Esterno: applicare su calli e duroni proteggendo le parti circostanti.

note

per netraulizzare l'effetto alito d'aglio potete masticare un pò di prezzemolo oppure qualche chicco di caffè...

se invece non digerite l'aglio vi consiglio di rimuovere prima della cottura il piccolo picciolo verde che si trova sulla sommità dello spicchio..

Elfo)O(
 
Top
Angelus Deorum
view post Posted on 6/10/2006, 17:17




In magia viene usato per allontanare le negatività, famose sono le collane appese sulle finestre o porte di casa per allontanare streghe e vampiri.

Un rito semplice consiste nello staccare 3 spicchi di aglio da un bulbo consacrato in luna calante ed infilarvi dentro un nastro rosso che verrà appeso alla porta di casa con la certezza che il male verrà bloccato.

E' una pianta di Marte e quindi ha il potere oltre che sul male anche sulla salute assorbendo le malattie basterà utilizzarli come contenitori e poi sotterrarli come dice un antico papiro egizio. L'associazione con Marte è evidenziata anche dal nome derivante dal celtico All che significa "rovente" come il Pianeta rosso! ^___-

Angelus Deorum
 
Top
Lexia Blade
view post Posted on 12/10/2006, 15:48




Qui da noi si dice che messo sull'uscio delle case nuove allontna le persone invidiose.
 
Top
Felce
view post Posted on 22/10/2006, 11:02




Smascheratore di persone invidiose e dalla lingua lunga^^..
un mio amico diceva:
"tieni uno spicchio d'aglio in una tasca e quando si avvicina una persona che reputi ostile nei tuoi confronti strofina lo spicchio e se la persona in questione ha l'anima nera lo sentirai dal forte odore dell'aglio"
 
Top
3 replies since 6/10/2006, 12:55   199 views
  Share