La Città degli DEI

Le Druidesse

« Older   Newer »
  Share  
°LadyWillow°
view post Posted on 20/10/2006, 18:29




Esse esistevano soprattutto in Gallia.
Erano più schive e si dice più potenti dei Druidi maschi, perchè aventi una forza superiore.

Sono esistiti vari gruppi di Druidesse a seconda delle tribù di appartenenza, ma anche a in base ai riti.

Un esempio ne sono quelle abitanti un'isola vicino alla Loira. Erano donne che vivevano sole, senza contatti con gli uomini. Erano loro che decivano se e quando accoppiarsi. Una volta all'anno poi si recavano sulla terra ferma e sceglievano il loro partner di una sola notte e dopo il rito orgiastico, tornavano remando sulla loro isola.

Le loro cerimonie ed i riti erano presieduti da una Grande Sacerdotessa.

Le Druidesse erano molto gelose dei loro segreti, perciò sapevano custodirli con cura e non cedevano mai in nessun caso, nemmeno per "amore".

Anch'esse compivano un duro e lungo percorso iniziatico, diverso da quello maschile.

Una cosa che però univa le due categorie era la regola del silenzio, che vigeva sempre e comunque.
Chi trasgrediva, pagava il torto con la morte.

Ma solitamente le Druidesse non tradivano i segreti delle loro Divinità.


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 11:05
 
Top
Angelus Deorum
view post Posted on 20/10/2006, 19:14




Effettivamente è un luogo comune pensare che i Druidi fossero solo maschi, in realtà moltissimi documenti romani attestano la presenza di uno stesso sacerdozio femminile. Naturalmente ques'ultime erano addette ai culti delle Divinità femminili ma comunque presenti nelle tradizionali cerimonie celtiche è da segnalare la radice di Druido cioè deru (quercia) e wid (sapere antico) che li connettono non soltanto al famoso albero che partorisce il Vischio ma anche alla radici terrena degli Dei sinonimo di conoscenza erboristica. Fidelma è sicuramente la Druida più famosa, presente nel Tain Bo Cuailnge della mitologia irlandese oppure le famosissime Sacerdotesse dell'Isola di Mona narrate da Tacito.

CITAZIONE
Erano più schive e si dice più potenti dei Druidi maschi, perchè aventi una forza superiore.

Mhmm se ci riferiamo ad Avalon, è una leggenda! ^^

Angelus Deourm


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 11:08
 
Top
Ghaladh
view post Posted on 23/10/2006, 10:11




Le donne godono di una maggiore affinità con determinate energie... non parlerei di potenza, ma piuttosto di facilità d'espressione del potere (con "potere" intendo definire la capacità dell'individuo di interagire con le energie magiche e di conseguenza di manipolare la realtà).


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 11:09
 
Top
Lexia Blade
view post Posted on 8/11/2006, 21:36




Non avevo mai sentito parlare di druidesse, piuttosto di sacerdotesse della Grande Madre.
Sono la stessa cosa?


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 11:10
 
Top
exilia
view post Posted on 8/11/2006, 22:04




CITAZIONE (Lexia Blade @ 8/11/2006, 21:36)
Non avevo mai sentito parlare di druidesse, piuttosto di sacerdotesse della Grande Madre.
Sono la stessa cosa?

Non vorrei dirti una fesseria ma dovrebbe essere un grado delle druidesse.
M'informo e ti risponderò.
Quoto Ghaladh.
Le druidesse erano estremamente silenziose e soprattutto misteriose.
Erano capaci di modificare il tempo atmosferico(in generale gli elementi), di divinare e alcune facevano da interlocutori tra la Dea e il popolo.
Raramente si mostrarono alla gente comune. Erano solitamente velate sul viso.

Exilia


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 11:11
 
Top
Kerridwen
view post Posted on 16/12/2006, 11:08




Permettimi di dissentire sil fatto che non si mostrassero alla gente comune ^_^. I druidi o anche le druidesse erano l'unico anello di congiunzione tra il volere divino ed il popolo. Infatti la classe sacerdotale aveva poteri decisionali, anche sotto l'aspetto politico. Erano loro che si occupavano dell'educazione del popolo < ma soprattutto di coloro che intraprendevano il cammino iniziatico>e cosa interssante erano presenti anche durante le battaglie, incoraggiando con canti e suoni d'arpa i guerrieri. (Cesare de Bello Gallico).


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 11:15
 
Top
Ghaladh
view post Posted on 17/12/2006, 14:21




Sì, come dice Kerridwen, i druidi e le druidesse rivestivano un ruolo sociale molto importante: erano anche punti di riferimento per la risoluzione delle diatribe dinastiche, fungevano talvolta da diplomatici fra le tribù ed erano i saggi consiglieri cui certi popolani si rivolgevano per i proprio problemi.

Certamente godevano di una certa aurea di mistero e non vivevano nei villaggi, bensì in eremi un po' più appartati.


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 11:15
 
Top
Kerridwen
view post Posted on 17/12/2006, 14:32




Ghaladh scrive:
CITAZIONE
Certamente godevano di una certa aurea di mistero e non vivevano nei villaggi, bensì in eremi un po' più appartati.

Hai ragione!! ^_^ infatti i romani che avevano capito l'essenzialità del loro ruolo, non abbattevano i villaggi, ma i boschi sacri!


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 11:17
 
Top
elaphe75
view post Posted on 18/12/2006, 02:10




Scusate, ma...

Io ero rimasto al fatto che dei druidi sappiamo pressochè nulla, e delle druidesse ancora meno...

Da dove verrebbero queste news?

Baci.

E.


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 11:19
 
Top
Ghaladh
view post Posted on 18/12/2006, 04:23




Dal "De Bellum Gallicum" di Giulio Cesare, che per quanto fazioso fosse ha dato utili indicazioni, da diverse raffigurazioni artistiche trovate negli scavi delle città celtiche di tutto il nord Europa, dai pochissimi resoconti dei primi missionari cristiani in Irlanda, dai resoconti del "Santo" cristiano che ha dato vita alla setta dei cristiani catari (ora non ricordo il nome) che narrava dei suoi scambi culturali con i druidi, dalle tradizioni tramandate oralmente nei piccoli centri rurali della Normandia e dell'Irlanda... le informazioni sono frammentarie, incomplete e contaminate dall'anti-druidismo, purtroppo, e diversi storici autorevoli non le prendono in considerazione.


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 11:22
 
Top
Felce
view post Posted on 18/12/2006, 07:20




Infatti non si sà quasi niente...nel De Bellum Gallicum,ci sono pochissime notizie su questi gruppi anche perchè non erano realmente interessati ai loro costumi....forse qualche notiziola sulla situazione Irlandese e Inglese la si può trovare nell'opera di Beda il Venerabile V secolo se non erro:Storia Anglorum....se trovo qualcosa ve la posto!
La cosa certa è che al tempo di questo simpatico vecchietto le isole erno in fermento politico(Artù-Artorius)...e i Druidi e le Sacerdotesse della Luna erano gli unici punti di riferimento delle popolazioni indigene.
Secondo me si è costruito e fantasticato troppo su queste figure^^affascinantissime...ma rovinate dai media...


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 11:23
 
Top
MagOscuro
view post Posted on 18/12/2006, 10:03




Se posso dire la mia, la religione dei Druidi è basata sull'Olw, voi sapete, il Wyrd...la Grande Rete o triplice Energia, così insegnano i Druidi, ma se la Dea è madre, la Dea è anche Donna e non può esistere un sacerdozio maschile senza uno femminile.

Quando i Thuatha De Danann arrivarono in Galles, uccisero le genti precedenti e s'insediarono nella Terra di Albione, v'era già un culto femminile della Dea Madre e come tale gestito da Donne, i Druidi arrivarono insieme ai Figli di Cernunnos e condivisero il potere con esse.
Sarebbe stato empio ucciderle...
Sagge donne come saggi erano gl'uomini, ma entrambi erano mystes, cioé iniziati e ogni iniziato raggiungeva la conoscenza finale( i livelli alti eran raggiunti con difficoltà altro che come oggi che lo si diventa per maneggi politici) solo nel silenzio(la radice di Mystes e muo in greco e vuol dire silenzio! Del Resto i Misteri sono Segreti) e trasmettendo a Discepoli meritevoli.
Ovviamente le eccezioni sono ammesse, ma come si dice confermano spesso, aggiungo io, la regola.
Ai Tempi dei Romani, come ogni altra società, c'era corruzione e così via anche per colpa dei popoli "Gentili" come gl'Ebrei chiamavano Romani e Greci e comunque i Romani distrussero le alte sfere dei Druidi britannici quando occuparono la Britannia definitivamente.
Cesare stesso nel De Bello cita i Druidi e li confronta ai propri sacerdoti.
Già ai tempi di Cesare però i sacerdoti di Roma erano un gruppo variegato, fusione di Etruria, Roma, Grecia Italiana e storica, e già iniziavano ad arrivare i culti dall'Oriente più le varie filosofie.
A Roma si veneravano i Dodici Dei Greci nella versione Romana, c'erano i Flamini, figure complesse che molti confrontano ai Bramini Indiani e che veneravano Giove Marte e Romolo, c'erano le Vestali che veniva associata al Fuoco...i Pontefici, gl'Aruspici...figure diffusissime in Europa e che al nord spesso erano riuniti nelle figure degli Sciamani ma alle quali i Druidi storici non potevano essere confrontati...
Come la storia d'Artù qui però ci si muove in un campo fumoso, poche sono le certezze come per tutto il medioevo e, se come si dice, Arturius visse attorno al IV-V secolo dopo cristo e , beh, è mitologia ancora. Molte storie di popoli ancora le stiamo studiando. Certezze ce ne son poche, solo Beda il Verabile e Goffredo di Monmouth(non sono sicuro di questa parola) sono i nostri cronisti e non sempre completamente attendibili...devo riprendere in mano questi libri, è un pò che non li prendo.

Scusate le imperfezioni, ma sono andato a braccio. Se vi piace, solo Fine prima Puntata...


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 11:25
 
Top
Felce
view post Posted on 18/12/2006, 10:27




Giustissimo il nome Mago...comunque è un pò da sfatare il fatto dell'imposizione dei propri dei da parte romana...altro che religiosi,nella storia antica erano dei veri signori della guerra..potevi pregare chi volevi l'importante che facevi quello che loro chiedevano:lealtà verso l'impero...
Inoltre specialmente in quella zona i romani ci sono stati poco,era una zona un pò scomoda presa com'era dalle battaglie intestine...e poi secondo le fonti e i vari scavi archeologici passati..si è notato che i culti druidici e non hanno convissuto abbastanza con i primi innesti cristiani,anche perchè all'inizio sono stati molto fortunati..hanno avuto personaggi particolari come i monaci Brandano e Colombano...figure ascetiche che in effetti hanno qualcosa di merlinesco^^


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 11:26
 
Top
Kerridwen
view post Posted on 18/12/2006, 21:56




Scusa Mago ma hai tirato fuori i Thuata de Danann, <che io adoro tra le altre cose> ma questi sono i figli della Dea Danu, il che fa pensare che ci siamo spinti nella mitologia e non nella storia.


mess spostato

Edited by Hermete - 7/2/2007, 11:28
 
Top
Berkana
view post Posted on 18/12/2006, 22:06




MagOscuro certo che ci ha interessato, anzi forse credo che manchino questo tipo d'informazioni nel forum...
Perchè non inizi una nuova discussione al riguardo?
Sono sicura che avrebbe seguito.

Berk

Spostato

Edited by Berkana - 8/2/2007, 19:44
 
Top
17 replies since 20/10/2006, 18:29   977 views
  Share