La Città degli DEI

Margherita e Pratolina

« Older   Newer »
  Share  
Angelus Deorum
view post Posted on 21/10/2006, 14:59




La Margherita

Questo bellissimo fiore appartiene alla famiglia delle Composita e prende il nome di Chrisanthemum (fiore d'oro per la corolla) leucanthemum (fiore bianco per i petali); la sua storia le porta nei meandri del Medioevo quando le dame che accettavano le avance di un cavaliere, gli permettevano di mettere 2 margherite sul proprio scudo. In altre zone del mondo invece una corona di margherite sulla testa di una donna indica il rifiuto del corteggiatore.

I fiori della Margherita hanno proprietà tossifughe, astringenti ed antispasmodiche infatti sottoforma di infuso calmano le tossi, i dolori addominali e regolano il flusso mestruale. In forma di decotto e per le sue proprietà calmanti può esser utilizzata come tonico per le gengive infiammate, la gola e per le scottature o abrasioni leggere. Sul viso elimina le impurità dovute ad una pelle grassa.

In Magia la Margherita viene usata negli incantesimi relativi all'amore, in particolare per vedere e cercare l'anima gemella; sembra infatti che questo potente fiore abbia poteri profetici in particolare nei sogni ponendolo nella federa. Usata anche nei riti che ridanno la purezza e semplicità dei sentimenti e quindi l'abbattimento dei sentimenti negativi come odio, rancore, gelosia...

image

Pratolina o Margheritina

La Margheritina o Bellis Perennis è un altra tipologia della suddetta, ma a differenza di quest' ultima presenta presenta un fusto molto più corto ed un corollario di petali più fitto; cresce oltre che nelle zone alpine anche lungo le strade e nei prati incolti mostrando una natura maggiormente selvaggia. Fiore frequentissimo e amantissimo prende il nome scientifico da un affascinante leggenda: Bellis era figlia del Dio Belus, durante un ballo con il fidanzato attirò le attenzioni del Dio della Primavera il quale si innamorò perdutamente della sua bellezza. L'amore cieco fece si che il Dio della primavera si battesse con il fidanzato di Bellis, causando una pericolosa lotta... la ragazza per fermare il disastro e per salvarsi da entrambi si trasformò in una fragile margheritina. Luigi IX di Francia amava così tanto la Pratolina che si fece confezionare un anello a forma di Margheritina.

In Erboristeria è un piacevole lassativo e depurante poichè aumenta la sudorazione, la quale ha il compito di espellere le tossine depurando l'organismo; nell'uso esterno viene usata per decongestionare le palpebre, schiarire la pella, ridurre le occhiaie fungendo altresì da detergente naturale.

In Magia la Bellis viene usata per gli amori difficili e non corrisposti, per aumentare la bellezza fisica e spirituale e per calmare l'ira lanciando dei petali sull' effige della persona in questione. Inoltre protegge nelle gravidanze e crea uno scudo attorno ai bambini.

image

Angelus Deorum

 
Top
0 replies since 21/10/2006, 14:59   1680 views
  Share