La Città degli DEI

Cumino, proprietà ed usi......

« Older   Newer »
  Share  
chamo
view post Posted on 24/10/2006, 14:30




Un'altro regalo che ci fa la natura, il Cumino:Cuminum cyminum L. (fam. Umbrelliferae)

image
La parte usata di questa pianta annuale alta dai 40 ai 50 cm, sono i frutti.

DESCRIZIONE:
Il cumino è una pianta annuale della famiglia delle Ombrellifere, originaria del bacino del Mediterraneo orientale e dell'Africa del nord.
Del cumino si usano i semi, messi a maturare e poi a seccare. La pianta del cumino preferisce climi molto caldi, cresce fino a 25 cm. Sono necessari 4 mesi affinché la pianta maturi, quindi seminate i semi all'inizio della primavera e trapiantarli poi in un terreno soleggiato e ben drenato. I semi vanno raccolti quando iniziano a cambiare colore e vanno messi a maturare prima e seccare poi in sacchetti di carta appesi in un luogo ben aerato. Raccogliere le foglie tenere e utilizzarle fresche. I frutti vanno raccolti in tarda estate, a partire dal secondo anno. Frutti di cumino sono stati trovati in tombe egizie e i romani usavano i semi di cumino come digestivo. E' una spezia molto antica, nominata anche nel Vecchio Testamento.

PROPRIETA’.
Sotto il profilo erboristico i frutti del Cumino hanno proprietà digestive, aperitive, carminative, antisettiche, espettoranti oltre a stimolare l'appetito, facilitare la digestione, eliminare i gas intestinali. Il Cumino ha inoltre la proprietà di calmare le coliche e i crampi intestinali. Viene anche usato dalle neomamme per aumentare la quantità di latte. E' utile soprattutto per combattere i disturbi digestivi e il meteorismo, ma anche la tosse, le coliche e la flatulenza. Favorisce l'assimilazione del cibo, per cui è consigliabile in caso di carenza alimentare e debolezza.

Usi in cucina
Delicatamente aromatico il cumino è un ingrediente fondamentale nelle cucine del Nord Africa, del medio Oriente, dell'India. In Spagna e Portogallo è usato per aromatizzare salsicce, riso e verdura stufata. Una leggera tostatura ai semi in una padella senza condimento esalta l'aroma ed il sapore del cumino.
Nel nord Europa il cumino si utilizza per preparare dolci, pani e liquori come il tipico Kummel; nell'est europeo è utilizzato per preparare il gulash, mentre in India è impiegato in moltissime miscele di spezie, come il garam masala o il tandoori masala. Le foglioline giovani hanno un sapore che ricorda l’anice e sono ottime in insalate e minestre. I semi vengono usati per preparare dolci e pani, piatti di carne e il noto liquore Kümmel aromatico e digestivo

USO INTERNO
I frutti: Come digestivo e antispasmodico.
Decotto: 2 grammi in 100 ml di acqua. Una tazzina prima o dopo i pasti.
Tintura : 20 grammi in 100 ml di alcool di 60° (a macero per 5 giorni). Venti - quaranta gocce su zucchero o in acqua all'occorrenza.
Tintura vinosa: 3 grammi in 100 ml di vino (a macero per 5 giorni). Un bicchierino generalmente dopo i pasti.
Infuso :15 gr di semi schiacciati in una tazza d'acqua, lasciando in infusione per 15 minuti. Berne due tazze al giorno per combattere la flautolenza, o 3 in caso di tosse.
Tisana digestiva:8 gr di semi di cumino - 8 gr di finocchio - 8 gr di menta. Lasciare in infusione in una tazza d'acqua per 10 minuti. Consumare la tisana 2 volte al giorno dopo i pasti principali.
Infuso; 2 gr. in 200 ml. di acqua bollente; infusione 10 min. Una tazza pro dose 3 volte al giorno, dopo i pasti. Bere una tazza prima di coricarsi in caso di aerofagia.

USO ESTERNO
I frutti: Per purificare l'alito e la bocca.
Decotto: 5 grammi in 100 ml di acqua. Fare sciacqui e gargarismi.

USO COSMETICO
Un buon bagno stimolante e purificante si ottiene mettendo nell'acqua calda del bagno un sacchetto di yuta contenente 1 pugno di frutti di Cumino.

USO MAGICO:
L’uso di questa pianta in magia non è diffusissimo anche se si presta per la realizzazione di sacchettini per gli incantesimi d’amore, e si presta alla preparazione di una fine miscela di incenso da usare per le invocazioni e come omaggio agli Dei.

Le erbe più favorevoli alla preparazione di questi sacchetti sono Finocchio - Cardamomo - Aneto - Zenzero - Cumino – Maggiorana - basilico - gardenia - geranio - margherita - orchidea - papavero.
Da usare per le invocazioni e come omaggio agli Dei:
Pestate nel mortaio sino a ridurre in polvere 1 parte di Cumino, 1/5parte di Cannella, 1/3 di cucchiaino di polvere di benzoino, 1 parte di Citronella.1 di Aneto
Pestare molto bene e ridurre il composto ad una polvere fina che raccoglierete in una ampolla di vetro dal tappo di sughero e che conserverete in luogo buio.

Per preparavi un bagno dal potere rilassante prima della meditazione o degli esperimenti legati alle facolta PSI: in un sacchettino di yuta o cotone introdurre in parti uguali Cumino, Menta, Tiglio, Artemisia, ed in quantità dimezzata Timo, Pino, ed una punta di cucchiaino di mirra. Introdurre il sacchetto nella casca quando l’acqua è bollente. NON usate saponi ne detergenti a meno che non siano prodotti naturalmente, o fatti da voi seguendo le ricette per i saponi ad uso magico.

Il cumino è legato all’elemento Acqua ed al pianeta Venere, il suo metallo è il rame ed anche l’argento per l’influenza lunare.
Le pietre sono: Smeraldo, perla, giada, selenite e quarzo.



Hanno collaborato Elfo)O( e chamo.

Edited by elfobianco)O( - 24/10/2006, 16:19
 
Top
0 replies since 24/10/2006, 14:30   2580 views
  Share