La Città degli DEI

eucalipto

« Older   Newer »
  Share  
elfobianco)O(
view post Posted on 24/10/2006, 21:23




eucalipto



image

(fam. Myrtaceae)

Generalità: Il genere Eucaliptus comprende circa 500 specie di alberi e arbusti sempreverdi, molti dei quali conosciuti come alberi della gomma.
Per lo più è originario dell'Australia e della Tasmania. In Italia si riesce a coltivare solo nelle zone marittime e nel centro-sud del Paese. è un albero che può raggiungere 25 m, ma può essere coltivato anche come splendido arbusto mantenendo le dimensioni a circa due metri con opportune potature. ha radici poco profonde, che possono essere facilmente danneggiate durante le lavorazioni. Ha foglie di colore verde-azzurrognolo, dure e spesse. I fiori sono isolati o riuniti, all’ascella delle foglie, in gruppetti di 2 o 3. I frutti, che hanno forma emisferica, sono capsule legnose che contengono i semi.
L’eucalipto ha la fioritura, in Italia, tra maggio e luglio, viene coltivato nelle regioni centro/meridionali.

Etmologia:Il nome eucalipto viene dall’unione di due parole greche éu = bene e kalypto = nascondo

La droga è costituita dalle foglie della pianta di Eucalipto, imponente albero sempreverde originario dell'Australia, dove raggiunge i 150 m di altezza con un tronco di circa 3 m di diametro. In Italia è stato introdotto nel 1860, per essere coltivato nei luoghi paludosi, poichè si credeva che potesse prosciugarli, avendo un apparato radicale molto sviluppato e avido di acqua, per contribuire a combattere la malaria. Le foglie emanano un caratteristico odore che allontana gli insetti.

Raccolta
Si utilizzano le foglie delle piante adulte, raccolte in giugno-luglio o in settembre-ottobre, evitando i periodi più caldi, e fatte essiccare rapidamente; si conservano in recipienti di vetro o porcellana.

Note: Le foglie di Eucalipto ricche di principi attivi sono quelle punteggiate di scuro.

Proprietà
Antisettico polmonare, urogenitale, intestinale; balsamico ed espettorante, fluidificante delle secrezioni bronchiali; battericida; febbrifugo, sudorifero; ipoglicemizzante; aromatico; per uso esterno è antireumatico, cicatrizzante.

Indicazioni
Infiammazioni dell'apparato respiratorio, bronchite, asma, influenza; catarro bronchiale acuto e cronico; infezioni uro-genitali; febbre; diabete. Per uso esterno si utilizza l'olio di Eucalipto per ustioni e dermatite.

Infuso
4 gr di foglie in 200 ml di acqua bollente; infusione 10 min. Una tazza pro dose 3 volte al giorno, tra i pasti.
L'olio essenziale, 4-5 gocce in mezzo litro di acqua bollente, si può utilizzare per suffumigi, in tutte le forme da raffreddamento:
2-3 cucchiai di foglie sminuzzate in mezzo litro di acqua bollente; respirare i vapori per 10-15 min., ripetere 2 volte al dì

Olio di Eucalipto:
mettere a macerare in un barattolo di vetro 100ml d’olio d’oliva una manciata abbondante di foglie fresche, 1 cucchiaino scarso di alcool a 90° mescolate bene, chiudete bene il tappo. Preparate una pentola per il bagnomaria, ed appena bolle l’acqua immergete il vasetto per 6-7 minuti . Togliere il vasetto dal bagnomaria e lasciarlo a macerare per circa 5/7 giorni.
Filtrate il preparato ed usatelo per frizionare la pelle irritata.

In magia l’Eucalipto si usa per preparare miscele di incensi da bruciare nei riti propiziatori e di protezione. Aiuta anche nella concentrazione e nello studio.

Per la propiziazione pestare nel mortaio 1 parte di Eucalipto, 1 parte di Menta, 1 parte di Artemisia,1/5 parte di polvere di Benzoino. Tritate sino a polverizzare il composto che raccoglierete in una scatoletta di legno o di terracotta/ceramica. Aggiungetevi un Calcedonio.

Per la protezione, tritate 1 parte di Eucalipto foglie, 1/3 di Eucalipto corteccia, 1 parte di Artemisia, 1 parte di Lavanda, 1 parte di Issopo, 1/5 parte di Storace.
Tritate sino ad ottenere una miscela semi-polverizzata che conserverete in un sacchetto di cotone o yuta bianco o giallo. Unite un quarzo e lasciate il sacchetto esposto al sole almeno una giornata.

Per la concentrazione e lo studio mischiate 1/5 parte di Foglie di Eucalipto, 1/5 parte di Sandalo,1/5 parte di Tiglio, 1/5 parte di Chiodi di garofano. Tritate e mescolate bene sino ad ottenere un preparato semipolveroso che brucerete sui carboncini. Durante la concentrazione o lo studio accendete una candela bianca e circondatela di piccole ametiste che aumenteranno la tranquillità ed il rilassamento.

Per un bagno rilassante e rinfrescante, mettete in un sacchetto di yuta o tela grezza, 1 manciata di Eucalipto, 1 manciata di tiglio, 1 manciata di Bergamotto ed introducetelo nella vasca da bagno, quando l’acqua è calda.

L’Eucalipto lo si vede legato all’Acqua, ed alla luna. Le sue pietre sono la Selenite, l’Ametista, Staurolite, le Pietre forate. IL metallo è l’argento.
Avere una pianta di Eucalipto vicino a casa propria, si dice che la protegga dalle energie negative.
Spruzzare un po’ di acqua consacrata nella vostra stanza magica, con un rametto di eucalipto, serve a scacciare l’influenza di altre streghe e le entità negative che potrebbero influire sul vostro operato.

scheda preparata con la collabborazione di Elfo)O( e chamo
 
Top
Lexia Blade
view post Posted on 24/10/2006, 21:57




Allora un consiglio per chi vuole piantare una piantina di eucalipto nel proprio giardino... nonostante sia una pianta magnifica e vigorosa che difficilmente muore o si ammala e vive bene anche sul mare vi sconsiglio di metterla in giardino poichè sporca un bel pò soprattutto in estate, ma se potete fate una passeggiata in un bosco di eucalipto in giugno quando l'albero è in fiore ed è carico di api che ronzano fra gli alberi. L'aria sarà greve di un aroma fragrante e croccante... l'odore del polline dell'eucalipto è un odore unico e caldo, spero possiate sentirlo una volta di queste...
 
Top
1 replies since 24/10/2006, 21:23   1991 views
  Share