La Città degli DEI

BIANCOSPINO, proprietà ed usi......

« Older   Newer »
  Share  
chamo
icon13  view post Posted on 30/10/2006, 15:58




Biancospino
Crataegus oxyacantha (fam.Rosaceae)
image
Erba dalle tante proprietà e che consente usi diversi, la si trova in tutta la penisola italiana, in particolare nelle zone boschive e nella macchia. Arbusto cespuglioso e spinoso, i cui fiori profumati, dal delicato colore bianco o leggermente rosato, fiorisce in aprile-maggio. Viene usata quasi tutta la pianta. I fiori e le foglie contengono crategina, acido clorogenico, sapogenine, flavonoidi. I fiori vanno colti ancora in boccio, le foglie dopo la fioritura, i frutti durante la gemmazione ed anche la corteccia ha un suo utilizzo: è sprovvisto di qualsiasi tossicità.

Proprietà:
sedativo cardiaco, ipotensivo per vasodilatazione periferica, sedativo del sistema nervoso centrale, antispasmodico, febbrifugo, antiossidante. Irritabilità insonnia vertigini acufeni (ronzii auricolari)

Riduce le palpitazioni in quanto aumenta la contrazione cardiaca e riduce la frequenza.
Per uso esterno ha azione astringente cutanea.
Contiene: il glucoside cretargina o crategina, trimetilammina, manganese, acidi organici.
Indicazioni: tachicardia, aritmia, spasmi vascolari, palpitazioni, insonnia, distonie neurovegetative, ipertensione, riduce il colesterolo.
Avvertenze:
evitare l'uso in persone con bassa frequenza cardiaca, in gravidanza e al di sotto di 12 anni. Potenzia l'azione dei betabloccanti.E' priva di effetti collaterali, si puo’ò somministrare per lunghi periodi.
I frutti sono ricchi di vit. C e P, utili come diuretici e contro le diarree.

Ricette
CONTRO L’IPERTENSIONE
Biancospino fiori e foglie 50 gr, Vischio foglie 10 gr, Olivo foglie 20 gr ,Fiori d’Arancio 30 gr.
Una tazza sera e mattina utilizzando un cucchiaio di erba in 250 ml di acqua bollente, lasciare infusione 10 minuti, filtrare e bere dolcificando leggermente con miele di tiglio.
Infuso: un pizzico di fiori per 1 tazza, bere 2-3 tazze al dì.
Può essere anche usato per fare sciacqui nelle infiammazioni della bocca.

ANTIANSIA
Utilizzare la tintura madre di Biancospino in dosi di 20 gocce la sera prima di coricarsi e 10 gocce ogni volta che si manifesta l’ansia, anche più volte al giorno. In caso di tachicardia 5/10 gocce ogni 15 minuti sino a normalizzazione del battito cardiaco.
Tintura: gr.20 a macerare in gr.100 di alcole 70° per 7 giorni. 20 gocce in un po' d'acqua, 2-3 volte al giorno. Come sedativo e prima del sonno 40 gocce.

Uso Magico:
pianta conosciuta sin dai Romani che la dedicarono alla Dea Maia della castità che regnava in maggio, mese di purificazione.
Assieme al Frassino ed alla Quercia, sono considerate piante sacre alle fate; là dove crescono la leggenda dice che noi possiamo vederle!
Pianta legata alla luna, alla terra, a venere e nettuno.
I suoi metalli sono l’argento, lo stagno ed il piombo, e le pietre sono Il quarzo ialino, la sardonice, il carbone, corniola, quarzo rosa, opale, occhio di gatto.
Il biancospino si usa per preparare miscele di incensi purificatorie e propoziatorie alla fertilità e scongiuro di malattie all’apparato riproduttivo femminile.

Per Purificare pestate nel mortaio in parti uguali, Biancospino, issopo, Basilico, 1/5 aloe, lavanda, verbena, artemisia ed un mezzo cucchiaino di polvere di mirra. Polverizzate il preparato e conservatelo in un sacchettino di lino bianco sul quale disegnerete un pentacolo inscritto in un cerchio, e le parole “ liberanos – adveniat – pax. Esporre il sacchettino alle prime luci dell’alba e lasciarlo al sole sino a quando non si fa intenso. Ripetere per 3 giorni, poi aggiungerete un quarzo rosa al composto che riporrete in luogo scuro. Bruciate su carboncini.

Per la fertitlità, tritate il Biancospino con un po’ di lavanda, mughetto, citronella, benzoino, verbena, camomilla: polverizzate e conservate in un recipiente di terra cotta con coperchio. Esponete per 7 noti alla luna crescente e mentre fate questo accendete una candela bianca alla Dea. Se vorrete, potrete aggiungere una sardonice all’interno della terra cotta.

Per scongiurare eventuali problemi legati all’apparato genitale femminile, polverizzate Biancospino, capelvenere, un pochino di benzoino, issopo e incenso, che raccoglierete in un sacchettino di cotone o lino bianco, che chiuderete con un cordoncino rosso senza fare nessun nodo. Esponete 1 notte al plenilunio ed una mattina (non quella seguente la notte) all’alba, lasciando che solo "quei" raggi del sole influiscano sulla polvere. Bruciate sui carboncini e usate candele bianche e rosa.

Un rametto di biancospino appeso in casa scaccia gli spettri e le energie negative.
Essendo il biancospino caro al popolo invisibile, chiedete sempre il permesso prima di appropriarvi di una sua parte. Potreste veder scomparire tutti i poteri legati a questa pianta.




realizzato da Elfo)O( e chamo

Edited by chamo - 31/10/2006, 06:33
 
Top
Felce
view post Posted on 30/10/2006, 19:28




Anticamente,si usava mettere del biancospino sul letto degli sposi.
 
Top
tiamat
view post Posted on 13/11/2006, 14:15




Un rametto nella culla dei neonati viene usato per proteggerli.
Bruciato può essere usato come un valido scudo medianico.

Ciaooo
 
Top
2 replies since 30/10/2006, 15:58   2028 views
  Share