La Città degli DEI

Il Ragno, Dedicato ad Elfobianco

« Older   Newer »
  Share  
°Proxselkore°
view post Posted on 14/11/2006, 11:49




Nel ragno coincidono tre diversi significati simbolici che si sovrappongono o si mescolano a seconda i casi, dominando uno di questi.
Si tratta della capacità creatrice del ragno che tesse la sua tela; della sua aggressività e della tela stessa,come rete spirale dotata di un centro.
Il ragno nella sua tela rappresenta il centro del mondo, simbolismo che riporta alla Dea Indiana Maya, come tessitrice del velo delle illusioni.
L’istinto distruttore ratifica questo simbolismo fenomenico: i ragni, distruggendo e costruendo senza tregua la propria ragnatela sono l’espressione del Caos e dell’Ordine vigenti nell’universo,per mezzo dei quali si mantiene in equilibrio la vita del cosmo.
Nella vita umana allo stesso modo, rappresentano il processo con cui l’essere cambia e si modifica durante la sua esistenza.
La morte stessa si limita a dipanare una vita antica per filarne una nuova.

E’ considerato un animale lunare, per la caratteristica passiva della sua ragnatela che riflette i raggi della luce e per le sue fasi.
Per questo la Luna è rappresentata in molti miti come un gigantesco ragno.

E’ diffusa un po’ ovunque la credenza di non uccidere i ragni nelle case perché attirano prosperità, fortuna e denaro.


image

image


image image

Edited by °Proxselkore° - 14/11/2006, 12:03
 
Top
elfobianco)O(
view post Posted on 14/11/2006, 13:37




il ragno è un animale totemico usato in scopi magici da scamani e antichi indiani d'america.il ragno può rappresentare un totem, uno spirito-guida saggio che, lasciato temporaneamente il mondo dei morti, appare in visione a un apprendista sciamano.

il numero delle sue zampe, ci riportano al numero otto, che simboleggia l'infinito, la grande varietà e le innumerevoli possibilità del creato. inoltre si ha la ripetizione del numero quattro, i quattro venti e le quattro direzioni celesti.

Il ragno è un'animale che, per le sue caratteristiche, ha colpito e stimolato l'immaginario degli uomini, entrando (spesso come una creatura leggendaria) nel folklore e nella mitologia di vari popoli. Tra le numerose attestazioni, spiccano in particolare il mito di Aracne e il fenomeno del tarantismo.

In diverse culture, il ragno è una creatura a cui vengono attribuiti dei poteri magici.
In particolare, il potere taumaturgico del ragno è documentato in alcune "ricette" della medicina popolare. Secondo una di queste, ad esempio, per guarire dalla febbre bisognerebbe spaccare una noce e chiudervi all'interno un ragno vivo, portando addosso l'amuleto per 48 ore. Secondo un'altra, far mangiare un ragno ad un infermo (purché ciò avvenga a sua insaputa) guarirebbe dalla malaria. Amuleti a forma di ragno o ricavati da esso sono ritenuti particolarmente efficaci.

Elfo)O(
 
Top
°Proxselkore°
view post Posted on 14/11/2006, 14:18




Eheh elfo potevi almeno ringraziare ;)



Prox tarantola ehehe :D


image

Edited by °Proxselkore° - 14/11/2006, 14:36
 
Top
elfobianco)O(
view post Posted on 14/11/2006, 14:20




lo fatto aggiungendo quel post ^^ grazie prox del ragnetto però se ne hai qualcun altro meglio di questo te ne sarò grato se lo togli^^

Elfo)O(
 
Top
*Bastet*
view post Posted on 14/11/2006, 14:26




Meglio questo??? HIHIHIHIHIHIHIHIIHIHI

image

Te lo sogni!!!!!!!!!!
 
Top
elfobianco)O(
view post Posted on 14/11/2006, 14:32




no tipo questo

image

ma ora basta gia sono troppi OT eheh

Elfo)O(

Edited by elfobianco)O( - 5/2/2007, 22:34
 
Top
Felce
view post Posted on 15/11/2006, 12:15




In Utah,in america(stato dei mormoni attualmente) c'è un sperone roccioso,dove sulla sommità vi abitava una divinità ragno,adorata e temuta dalle popolazioni indiane del luogo...ovviamente era una divinità femminile,siamo sempre noi le cattive,ricorda un pochino il rapporto uomo-donna..la tela della seduzione,e la distruzione del maschietto di turno.
 
Top
Berkana
view post Posted on 15/11/2006, 14:20




CITAZIONE
ovviamente era una divinità femminile,siamo sempre noi le cattive,ricorda un pochino il rapporto uomo-donna..la tela della seduzione,e la distruzione del maschietto di turno.

Infondo non è niente di nuovo.
Ma non lo chiamerei come maschietto di turno ^_^
Anche la Dea ha sempre un nuovo compagno vicino a sè...sposo e figlio.
Un Dio che nasce e muore e rinasce, proprio a simboleggiare il ciclo naturale della vita.
Non mi meraviglio che anche negli insetti si ritrovi questa struttura vitale.

Berk

topic interamente spostato pertanto viene chiuso


Edited by elfobianco)O( - 5/2/2007, 22:35
 
Top
Elara
view post Posted on 17/11/2006, 23:34




aahhh sono aracnofobica sigh..
 
Top
8 replies since 14/11/2006, 11:49   2869 views
  Share