La Città degli DEI

Tarassaco, Dente di Leone

« Older   Newer »
  Share  
elfobianco)O(
view post Posted on 2/12/2006, 22:40




TARASSACO o dente di leone



image

Famiglia: Composite
Descrizione: il nome deriva dall'arabo e significa pianta da insalata.Il Tarassaco è una pianta erbacea perenne con un rizoma verticale cilindrico. II tarassaco è il notissimo fiore giallo dei prati, i cui frutti formano il soffione con cui si divertono i bambini.
In basso c’è una radice a fittone. I fusti, semplici, senza foglie, sono alti fino a 40 cm.
Le foglie sono riunite in una rosetta basale, possono essere erette o sdraiate al terreno.
La loro forma è lanceolata oppure obovale e certe volte irregolarmente incisa, l’apice è spesso triangolare.
I fiori sono gialli e riuniti in capolini portati singolarmente all’apice dei fusti.
I fusti sono disposti a formare un ombrello e sono dotati di un ciuffo che favorisce la disseminazione.
La droga é costituita dalla radice del Taraxacum officinale Weber, pianta erbacea perenne, che in Italia cresce dalla pianura alla zona alpina fino oltre i 3000 metri, dove si trova nei prati, ai margini delle strade e nei luoghi incolti.

RACCOLTA-CONSERVAZIONE: radice che andrebbe tagliata a fette, per il lungo o a dischi, da essiccare all'aria o in forno, e da conservare in vasi di vetro al riparo dall'umidità e dalla polvere. Le foglie dalla primavera all'autunno, da mangiare in insalata crude o lessate, da essiccare e conservare in sacchetti. I fiori si usano sia freschi bolliti sia secchi e conservati come le foglie.

Tempo balsamico

Il rizoma si raccoglie in autunno settembre-ottobre o in febbraio, prima che la pianta riprenda lo stadio vegetativo; si conserva in sacchetti di tela o carta.

Proprietà

Amaro-eupeptico (stimola la secrezione cloropeptica); diuretico; depurativo; colagogo-coleretico. La sua funzione disintossicante si riflette sulle pelli impure e malsane rendendole fresche e luminose.
L’infuso dei fiori ha applicazioni cosmetiche e come lozione per schiarire le efelidi
Indicazioni
Dispepsia atonica gastrica e intestinale; anoressia; insufficienza epatica; ittero e calcoli biliari.

<p align="center">Preparazioni e uso:</P>
Uso interno
Per depurare l’organismo, stimolare la funzione del fegato, dei reni e dell’intestino.

Decotto: 3 g del rizoma in 100 ml di acqua.
Fino a tre – quattro tazze al giorno, a sorsi lontano dai pasti

Decotto: 5-15 gr. in 200 ml. di acqua. Bollire 5 min.; infusione 15 min. Una tazza pro dose, 2-3 volte al giorno prima dei pasti.

Enolito: 10 gr. Di Tarassaco in 200 ml di vino bianco fermo. Lasciate macerare per 1 settimana e filtrate. Un bicchierino dopo i pasti.

Infuso: 25 g di foglie secche in un litro d’acqua bollente, togliere dal fuoco coprire, lasciare raffreddare, filtrare e bere.

Decotto di radici: bollire per quindici minuti in una tazza di acqua 10 g di radici. Raffreddare, filtrare e bere.

Decotto di radici e foglie: in un litro d'acqua fredda sminuzzare 40 g di radici e foglie, portare a bollore, cuocere per 10 minuti. Lasciar raffreddare, filtrare e bere.

Succo di radice: centrifugare radici colte in autunno fino ad ottenere 100 g di succo. Può essere consumato fresco, addolcito con un poco di zucchero o miele se non si sopporta il sapore amaro. Per conservarlo, aggiungere 20 g di alcol da liquori, travasare in una boccetta scura a chiusura ermetica e conservare in luogo fresco e asciutto.

Tintura: si acquista in erboristeria. Per prepararla, macerare 20 g di radice essiccate e sminuzzate in 80 g di alcol a 20°. Trascorsi 15 giorni filtrare. La dose consigliata è di 50 gocce tre volte al giorno.

Lozione per schiarire macchie, efelidi e migliorare il colorito giallastro: usare quotidianamente un infuso di fiori per lavare direttamente il viso, lasciando asciugare il preparato sulla pelle.

Si impiega la tisana della droga, Radix Taraxaci cum Herba, 1-2 cucchiaini da tè in 1 tazza di acqua; si fa bollire brevemente e si lascia in infusione 15 minuti; se ne bevono 1 tazza al mattino e 1 alla sera per 4-6 settimane consecutive;

Uso magico
Pianta legata all’elemento fuoco, al pianeta giove ed il metallo è l’oro.
Le pietre sono il quarzo ialino, il citrino, l’agata, il topazio,ambra, cornalinaLINGUAGGIO DEI FIORI: è considerata la pianta della profezia e della fedeltà.

ANEDDOTI E CREDENZE: la prima attribuzione la si deve al fatto che, secondo la tradizione, se si esprime un desiderio e con un sol soffio si fanno volare tutti i semi del pollone, il desiderio si avvererà. La seconda potrebbe derivare dalla caparbietà di questa pianta, che cresce ovunque, anche dove non è desiderata, e che sopravvive e si riproduce facilmente e velocemente.

Questa pianta la si usa per preparare sacchettini amuleto per aiutare la guarigione e le convalesceneze lunghe.
In un sacchettino di cotone o yuta di colore verde chiaro mettete una parte di Tarassaco, 1 di Issopo, una di Potentilla ed un cucchiaino di sale esorcizzato. Chiudete il sacchettino con 3 cordoncini: bianco – rosso- azzurro, e sul sacchetto disegnate il simbolo del fuoco, di giove, inscritti in un quadrato . Sui lati del quadrato scrivete le parole Libera omnia malus fiat salus .
Fumigate il sacchettino con incenso, storace ed aloe, caricatelo di energia che dovrete visualizzare come una fiamma color giallo/arancio, e mettetelo sotto il materasso o cuscino del convalescente. Lasciatelo almeno una settimana: fumigatelo con mirra, issopo, artemisia, sandalo e rimettetelo sotto il materasso.
Entro pochi giorni vedrete che il miglioramento del convalescente sarà visibile ad occhio. Appena il convalescente si sarà ripreso, bruciate il sacchettino insieme ad una manciata di Issopo , Verbena ed incenso. Sotterrate le ceneri lontano dalla casa del convalescente.


scheda fatta da Elfo)O( e chamo
 
Top
Kerridwen
view post Posted on 15/12/2006, 17:14




Utilizzo Magico: fumigazioni di Tarassaco accentuano la volontà e stimolano le doti spirituali. Da tempo la tradizione popolare associa questa particolare pianta alla veggenza, alle sedute spiritiche e alle pratiche di legamento. I pianeti abbinati al Tarassaco sono Giove e Saturno.

piccola noticina ^_^ evitando le sedute spiritiche eheheheh

Kerry
 
Top
1 replies since 2/12/2006, 22:40   448 views
  Share