La Città degli DEI

Afrodite/Venere

« Older   Newer »
  Share  
LightShadow
view post Posted on 5/12/2006, 19:01




AFRODITE/VENERE(per i romani)

image

Afrodite è la divinità greca dell'amore, inteso anche come attrazione delle varie parti dell'universo per procheare e conservare la loro armonia. I Greci connettevano il nome di Afrodite con la spuma del mare (in greco afròs), dalla quale ritenevano che fosse nataquesto aspetto è simile alla Ishtar babilonese, o all' Astarte fenicia. Era lei stessa simbolo di bellezza e procreazione, quindi di armonia.
Il suo culto si diffuse dapprima in Sicilia e poi fino a Roma dove prese il nome di Venere (da venus, venustas = bellezza).

Secondo i miti Afrodite si era unita sia a mortali (Anchise, Bute, Adone), sia a Dei (Efesto, Ares) .
Era venerata: come Anthéia, colei che dava fertilità ai campi, come Pontìa, protettrice dei marinai o come areia se si trattava della protezione dei combattenti ed ara anche associata ad Ares. Era inoltre venerata come divinità incarnante la bellezza e il desiderio sessuale.

Afrodite, nata dalla spuma delle onde in una giornata di primavera, venne portata dagli Zefiri , da dove su una conchiglia fu trasferita nell'isola di Cipro.
è interessante vedere come il luogo e il periodo dell'anno in cui è nata possa essere interpretato dal punto di vista allegorico... La primavera e il mare.

-Primavera: stagione che ha dato il via al ciclo della vita sulla terra.
-Mare: Caos primigenio le nascenti forme di vita trovarono la loro sede naturale nel mare.
Quindi la primavera ed il mare si uniscono per far nascere la bellissima Afrodite.


Light

messaggio spostato

Edited by elfobianco)O( - 31/1/2007, 19:17
 
Top
0 replies since 5/12/2006, 19:01   115 views
  Share