La Città degli DEI

Wicca correliana?

« Older   Newer »
  Share  
°LadyWillow°
icon14  view post Posted on 14/12/2006, 19:16




Facendo delle ricerche ho trovato una corrente a me nuova della Wicca..
O per lo meno influenzata da essa..

Essa è una religione neopagana nata nel 1879 ed i suoi principi si rifanno a quelli dei popoli indigeni d'america, tipo i pellerossa. La corrente prende il nome dalla famiglia degli High Correll che l'ha diffusa.
Successivamente hanno fondato una loro chiesa che si è poi scissa in due lasciando ora la chiesa correlliana nativista e la chiesa correliana tradizionalista.

Per quanto riguarda la concezione del divino, differisce molto dalla Wicca, in quanto credono in un'unica entità divina e crede che il pricipio di ogni cosa è un'unità. E ogni cosa risiede in essa.

Anche qui però vi è la sacralità della natura,(nella quale bisogna trovare la felicità) e il credo della reincarnazione.
La magia è vista come un mezzo spirituale attraverso cui migliorare e potenziare la vita e la crescita dell'umanità.
Considerano la sessualità come un'esperienza mistica, attraverso la quale l'uomo può comprendere il mistero divino.


Ne avete mai sentito parlare? Può essere considerata una pratica Wicca?
 
Top
exilia
view post Posted on 14/12/2006, 21:28




??? Mai sentito parlare.. Se trovo qualcosa su di loro lo posto..

Exilia
 
Top
Ghaladh
view post Posted on 15/12/2006, 03:59




La Wicca è strettamente legata con la stregoneria: questa "Wicca corelliana" (che ho già sentito nominare) che rapporto ha con la essa? Non me ne intendo molto delle correnti Wicca...
 
Top
elaphe75
view post Posted on 15/12/2006, 17:59




Sia la sacralità della Natura sia la credenza nella reincarnazione sono due aspetti abbastanza "secondari" se vogliamo definire cosa sia "proprio" della Wicca. C'è peraltro un numero considerevole di Wiccan che, alla fin fine, ammette un unico principio.
L'unica pagina web che ho letto a proposito specifica che la religione ha assunto questo nome nel 1992 e che la liturgia è di stampo Wiccan. Non specifica da quando, però. Sarebbe interessante saperlo, darò un'occhiata in giro.
Così ad occhio e croce direi che è una tradizione che è diventata Wiccan... Principalmente in quanto secondo me è la pratica a distinguere, sostanzialmente, questo percorso.

Opinione personale.

Baci.

E.
 
Top
3 replies since 14/12/2006, 19:16   130 views
  Share