La Città degli DEI

Cerridwen

« Older   Newer »
  Share  
Kerridwen
view post Posted on 15/12/2006, 22:02




un piccolo posticino lo rubo anche io per una Dea a cui sono molto legata ^_^ spero troviate il post interessante!!

la Dea Ceridwen, Dea Madre della tradizione Gallese. Rappresenta una delle più antiche divinità del mondo celtico ed è conosciuta come Dea del grano, della natura, delle erbe, della magia e dell’ispirazione sacra.
Altre varianti del suo nome sono CARIDWEN, KERIDWEN, KYRRIDWEEN, CERRIDWEN.. ma il suo nome, comunque, deriva dalla radice KER (porta o città) e DOUE (Dio) quindi rappresenta la porta verso Dio.

Alcune tradizioni magiche la identificano come la Madre saggia, la druida, la strega associata al volto calante della luna, mentre altre tradizioni vedano nella sua figura tutte e tre le manifestazioni lunari delle divinità femminili: fanciulla, madre e anziana.

Il suo mito la vede legata ai cicli continui della morte e della rinascita, necessari per ottenere la sapienza e la conoscenza. Il suo strumento, il calderone, diviene il ricettacolo del suo potere di donare saggezza e ispirazione a coloro che la invocano e bevono dal suo calderone, che essendo connesso con i quattro elementi della creazione (Terra, Aria, Fuoco e Acqua) diviene simbolo di rinascita, spiritualità e abbondanza.
E’ perciò la Dea dei bardi, che attraverso le loro canzoni, la onoravano e da cui ne traevano ispirazione per le loro composizioni, non a caso era definita anche “l’iniziatrice dei poeti”. In galles la parola bardo è Cerddorion (figli di Cerridwen).

A volte Ceridween è denominata, come la Dea Celtica Danu, "Anna" o "Annys" la strega e regina dei morti. E' inoltre la sacerdotessa primordiale, chiamata la "anna nera dei misteri proibiti".
Alla Dea sono consacrati il Cinghiale, simbolo di forza ma anche di amore e la scrofa bianca, da sempre consacrato al culto della Dea Madre e simbolo di fertilità, buona fortuna e prosperità.
Il suo albero è la Betulla, albero legato alla luna, alla rinascita e alla saggezza. Porta con se un falcetto, strumento legato alla luna e simbolo del raccolto (morte e rinascita). La festa in suo onore è festeggiata il 3 luglio.
Chiamiamo a noi la Dea ogni volta che ci apprestiamo ad un cambiamento importante nella nostra vita, affinchè la sua saggezza ci guidi e ci doni il coraggio di osare e andare avanti sul nostro sentiero. Oppure al contrario, quando ci sentiamo ristagnare, bloccarti da eventi, pensieri negativi che non ci permettano di evolverci. In ogni caso, la Dea Ceridwen, può rappresentare la nostra guida nell'incertezza della vita.

messaggio spostato

Edited by elfobianco)O( - 1/2/2007, 09:18
 
Top
elfobianco)O(
view post Posted on 22/12/2006, 10:48




Grandioso simbolismo, davvero bella e mistica questa dea...

CITAZIONE
A volte Ceridween è denominata, come la Dea Celtica Danu, "Anna" o "Annys" la strega e regina dei morti. E' inoltre la sacerdotessa primordiale, chiamata la "anna nera dei misteri proibiti".

mi domandavo se anche il nome anya venga da essa...
e come ben notiamo anche nella cultura cristiana sant'anna è una capostipite della chiesa madre di maria anziana...

Elfo)O(

messaggio spostato

Edited by elfobianco)O( - 1/2/2007, 09:20
 
Top
Kerridwen
view post Posted on 23/12/2006, 21:07




hai ragione Elfo, molti Dei sono stati assimilati dalla religione cattolica.
Lo hanno fatto anche con la Dea Brighit, tramutandola in Santa Brigida. Cosa strana le suore votate a santa Brigida vegliavano una fiamma che no doveva mai estinguersi. Nel culto di Brighit, la dea del focolare domestico, le sacerdotesse facevano la stessa cosa!!

Kerry

messaggio spostato

Edited by elfobianco)O( - 1/2/2007, 09:22
 
Top
Berkana
view post Posted on 24/12/2006, 20:45




CITAZIONE
Cosa strana le suore votate a santa Brigida vegliavano una fiamma che no doveva mai estinguersi. Nel culto di Brighit, la dea del focolare domestico, le sacerdotesse facevano la stessa cosa!!

Sempre caso strano le stesse Vestali Romane avevano la stessa funzione, sorvegliare il fuoco sacri dedicato a Vesta, la dea del focolare.

Berk


Mess spostato

Edited by Berkana - 4/2/2007, 01:54
 
Top
MagOscuro
view post Posted on 25/12/2006, 10:50




Béal, la Dea una e triplice..., Kerridwen, Birgit...Apprezzatissimo te l'assicuro... :wub:
Io le son sempre stato devoto e non lo sapevo ghghghhgg finché non lessi dei Druidi...ghghghg.
Buon Tutto...:D

Discussione interamente spostata e quindi chiusa

Edited by Berkana - 4/2/2007, 01:57
 
Top
4 replies since 15/12/2006, 22:02   279 views
  Share