La Città degli DEI

Cardiaca

« Older   Newer »
  Share  
elfobianco)O(
view post Posted on 16/12/2006, 11:39




Cardiaca
( Leonurus cardiaca)



image



FAMIGLIA: Laminaceae

NOMI COMUNI: Cirsudda

LA DROGA: La porzione aerea della pianta.

Descrizione: Pianta erbacea vivace con un corto rizoma da cui sorgono i fusti semplici, alta 100-150 cm coperta da numerosi peli. Con foglie verdi nella pagina superiore e biancastre in quella inferiore.
I fiori sono inseriti in numero di 10-30 all'ascella delle foglie superiori, ha cinque denti sottili che diventano spinescenti nella pianta secca; la corolla, di colore rosa, è divisa alla fauce in due labbra di cui il superiore è intero e peloso, mentre l'inferiore è diviso in tre lobi. Il frutto è formato da quattro acheni prismatici, con l'apice tronco, racchiusi nel fondo del calice. Cresce nelle macerie e nei luoghi incolti.0-1400. Giugno agosto.

QUANDO SI RACCOGLIE: La porzione aerea della pianta si raccoglie durante la fioritura e prima della formazione dei frutti in giugno - luglio; si taglia la pianta a 10-20 cm da terra, si monda dalle foglie secche e si formano dei mazzi non molto serrati.

PROPRIETÀ: Sedative nervose e cardiache, ipotensive

PRINCIPI ATTIVI: Glucosidi, la sostanza amara leonurina, saponosidi, olio essenziale.
viene usata: bronchite, diarrea, dolori mestruali

La Cardiaca agisce sul sistema cardiovascolare determinando vasodilatazione, abbassamento della pressione, diminuzione della frequenza delle pulsazioni cardiache. Contribuisce inoltre a sedare l'eccitazione nervosa che consegue, per esempio, a un superlavoro della tiroide, a turbe del climaterio e a stati ansiosi. Nei tempi passati se ne è fatto uso nelle crisi epilettiche.
Quasi tutti i moderni ricercatori sono d'accordo su queste proprietà, ma indicano tuttavia che infusi e tinture ottenuti con alcool di bassa gradazione hanno una blanda attività. In conseguenza alla particolare sfera di azione, i preparati acquosi sono particolarmente validi proprio per ottenere, senza effetti collaterali, una blanda azione sedativa generale.

AVVERTENZE
non assumere la cardiaca in gravidanza, o in allattamento, sconsigliata negli ipotesi e negli ipertiroidei. Gli elevati dosaggi della pianta, possono provocare diarrea, irritazione gastrica, perdite ematiche dell’utero. Puo’ interferire in concomitanza con una terapia cardiologica.

USO INTERNO
La parte aerea della pianta: Come sedativo nervoso e cardiaco.
Infuso: 2 grammi in 100 ml di acqua. Una - due tazzine al giorno.
Tintura: 20 grammi in 100 ml di alcol di 20º. Uno - due cucchiaini
al giorno.

Uso Magico:
Pianta legata all’elemento fuoco ed ai pianeti marte e giove, i metalli sono l’oro e il rame e le pietre sono il Quarzo ialino, Citrino, Topazio, Diamante, Diaspro rosso, Eliotropio, Asbesto, Sugilite e Lepidolite.
Erba da usare per realizzare incensi propiziatori e per richiamare energie positive sulla propria casa (Salamandre)

Per una miscela propiziatoria pestate nel mortaio una parte di Cardiaca, una di Mirra, una di Coriandolo, una di Tormentilla, una di Aloe ed un po’ di Artiglio del Diavolo.
Conservate in un recipiente di vetro scuro che esporrete alla luce del sole di mezzogiorno nei giorni di Marte e Giove (esporre dalle 12 alle 15) Bruciate sui carboncini e usate candele giallo/oro.

Per attirare l’energia delle Salamandre pesta nel mortaio Cardiaca, Erba di S.Giovanni, Cardo, Potentilla, Biancospino e un po’ di mirra. Polverizza e conserva in una scatolina di terracotta o legno di Frassino, Abete o Ciliegio.
Fumigate con Sandalo e Storace. Prendete un piccola lamina di Rame quadrata sulla quale inciderete il simbolo del Fuoco inscritto in un cerchio: sul perimetro scrivete Fiat Ignis Elementorum . Caricate questa piastrina visualizzando un fascio di luce rosso/arancio, fumigatela con Issopo e mettetela nella scatolina di legno. Unite il composto d’erbe e chiudete la scatolina che dovrete esporre una notte di plenilunio e 2 giorni di sole pieno ( si consiglia di fare in questo modo: 1 giorno sole – 2 giorno luna – 3 giorno sole ) conservate in luogo buio e inaccessibile. Questa miscela è molto potente e dovrete usarla solamente per gli elementali del fuoco.

Scheda fatta da Chamo ed Elfo)O(
 
Top
0 replies since 16/12/2006, 11:39   175 views
  Share