La Città degli DEI

Le Erinni

« Older   Newer »
  Share  
LightShadow
view post Posted on 17/12/2006, 19:11




LE ERINNI/FURIE


Le Erinni (Furie per i Romani) sono creature mostruose della mitologia greca. La gente, per placare la loro furia che le caratterizza,, le chiamava Eumenidi ("benevoli"). Secondo la leggenda sono nate dal sangue di Urano fuoriuscito quando venne ferito da Crono. Altre tradizioni dicono che sono "Figlie della Notte". Esse abitano gli inferi e sono tre sorelle: Aletto, Megera e Tisifone.

Esse possono essere definite come la personificazione della vendetta ed infatti pare fossero molto legate alla figura della Dea Nemesi. Abitavano gli inferi e infliggevano le punizioni alle anime dei morti, ma tornavano nel mondo dei vivi per punire tutti i delitti che sfuggivano alla giustizia umana.

image

Sono rappresentate come dei geni aventi ali di pipistrello che portano in mano fruste o torce, mentre al posto dei capelli avevano degli orribili serpenti.

Ed ecco come Dante le descrive nella divina commedia:

E altro disse, ma non l'ho a mente;
però che l'occhio m'avea tutto tratto
36 ver' l'alta torre a la cima rovente,
dove in un punto furon dritte ratto
tre furïe infernal di sangue tinte,
39 che membra feminine avieno e atto,
e con idre verdissime eran cinte;
serpentelli e ceraste avien per crine,
42 onde le fiere tempie erano avvinte.
E quei, che ben conobbe le meschine
de la regina de l'etterno pianto,
45 "Guarda", mi disse, "le feroci Erine.
Quest'è Megera dal sinistro canto;
quella che piange dal destro è Aletto;
48 Tesifón è nel mezzo"; e tacque a tanto.
Con l'unghie si fendea ciascuna il petto;
battiensi a palme e gridavan sì alto,
51 ch'i' mi strinsi al poeta per sospetto.


Light

messaggio spostato

Edited by elfobianco)O( - 31/1/2007, 19:29
 
Top
Felce
view post Posted on 17/12/2006, 21:42




Le figlie dell'Erebo,sono l'incarnazione della punizione estrema.
Tre entità mostruose,dagli occhi di brace,che con le loro voci si rendono simili alla coscienza umana,istillando dubbi e false certezze.
L'uomo che è ossessionato dalle Furie non ha scampo,prima impazzisce poi finisce per suicidarsi...più che a Nemesi sono vicine agli Incubi^^
 
Top
Felce
view post Posted on 21/12/2006, 06:28




Erinni significa "le colleriche".
Divinità infernali,nate secondo Esiodo dal sangue di Urano.
Ci sono varie versioni secondo questo signore erano tre e i loro nomi:
-Aletto=il Furore
-Tisifone=la Vendetta
-Megera=l'Odio
Invece secondo il poeta Plutarco era una sola e si chiamava Adrastia,personificazione del Rimorso.
Credo che questa sia la meno conosciuta....chissà perchè non viene sempre ricordata....
Si dice che lasciassero la loro Madre,Erebo il quinto giorno del mese per venire sulla Terra.
Come dicevo..erano spaventose per capirci avevano la faccia come l'avatar di Dark ^^..in più sfoggiavano capelli serpentiferi e un alito pestilenziale(ci credo che le persone impazzivano!!).
A loro arrivo,si alzava la nebbia da qui erano protette dagli occhi mortali da damigelle le facevano:Paura,Rabbia e Pallore e si intrufolavano nell'anima delle persone...quelli dal cuore corrotto perseguitandoli sia in vita che in morte...insomma una volta adocchiato eri spacciato!!

Sembra che come tutte le divinità femminili e infere,anche loro non erano del tutto malvagie infatti il mito le vuole anche come Eumenidi cioè Buone Madri,e lo diventavano solo se Adrastia aveva il sopravvento sul cuore del colpevole che capiva l'errore e si pentiva.

topic interamente spostato pertanto viene chiuso


Edited by elfobianco)O( - 3/2/2007, 13:13
 
Top
2 replies since 17/12/2006, 19:11   291 views
  Share