La Città degli DEI

PILOSELLA

« Older   Newer »
  Share  
chamo
view post Posted on 17/1/2007, 15:16




Pilosella
(Hieracium pilosella)

image

FAMIGLIA: Asteraceae
NOMI COMUNI: Erba da tai, stagnasangue, oegia de ratto, peil d'la veja, recie de sghir, margarida zalda, erba molinara, erba setolina, pilusedda .
LA DROGA: La porzione aerea della pianta.
QUANDO SI RACCOGLIE: Le pianta si raccoglie da maggio ad agosto recidendola al colletto ed eliminando le foglie gialle.
PROPRIETÀ: Diuretiche,febbrifughe,astringenti, antiinfiammatorie.
PRINCIPI ATTIVI: Tannini, mucillaggini, resine, idrossicumarina.

COME SI USA LA DROGA
La pilosella ha una solida tradizione popolare come astringente, antiemorraggico, vulnerario. Nei secoli passati è stata usata come valido presidio nei casi di emorragie interne ed esterne a seguito di traumi, malattie polmonari, metrorragie, gravi irritazioni intestinali. Tali prerogative sono oggi superate da moderne sostanze medicinali, che però lasciano spazio alla Pilosella per altri interventi. Infatti è stato provato che la pianta è un rimedio specifico per le febbri ondulanti di origine infettiva, grazie a una particolare azione antibiotica, quali la brucellosi e la melitense.
La pilosella è in oltre un efficace diuretico utile per favorire, assieme all'acqua in eccesso, l'eliminazione di cloruri e acido urico, e viene perciò reputata utile ai nefritici, ai cardiaci, ai gottosi e alle persone influenzate.
Per uso esterno la pianta esercita una buona azione astringente e antiinfiammatoria cutanea su foruncoli, desquamazioni, lievi scottature; è inoltre usata come presidio di emergenza su piccole ferite e abrasioni.
USO INTERNO
La porzione aerea della pianta: Come diuretico e febbrifugo.
Infuso: 2 grammi in 100 ml di acqua. A tazzine.

Uso MAGICO
Pianta legata all’elemento Aria, ed al pianeta Urano. Il metallo è il piombo e le pietre sono il quarzo ialino, avventurina, sfeno, pomice.
Erba che aiuta per propiziare. Polverizzate nel mortaio una parte di Pilosella, 1 di Tarassaco, 1 di Issopo, 1 di Verbena e un po’ di incenso. Polverizzate e conservate in un sacchettino bianco sul quale scriverete la parola SOLVE ed il simbolo dell’Aria.
Esponetela una giornata al sole di Mercurio. Usatela con candele verdi e lilla.

Per preparare un bagno di protezione preparate un infuso di 200 grammi di Pilosella in 400ml di acqua. Filtratelo ed aggiungetelo all’acqua della vostra vasca. Mettete nella vasca anche un cucchiaino di sale esorcizzato. Restate immersi almeno 20 minuti.





chamo

Edited by elfobianco)O( - 17/1/2007, 18:02
 
Top
0 replies since 17/1/2007, 15:16   303 views
  Share